Progetto Viaggio d'istruzione di plesso (Rossetti)

Il viaggio d’istruzione di plesso costituisce un arricchimento dell’attività scolastica.

Destinatari: TUTTI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA. 186

Acquisizione di nuove conoscenze.

Consolidamento delle conoscenze acquisite attraverso l’esperienza diretta.

Sviluppo della capacità di “leggere” l’ambiente circostante, nei suoi aspetti naturali, culturali, storici. Conoscenza di luoghi ed ambienti culturali e professionali nuovi e diversi.

Arricchimento personale, attraverso la conoscenza più approfondita dei compagni e degli insegnanti nel sano divertimento e nello stare insieme agli altri, condividendo esperienze nuove e divertenti.

Valorizzare l’esperienza culturale e sociale che si compie.

Far conoscere ed apprezzare il patrimonio naturalistico-storicogeografico-architettonico dell’Italia.

Far rispettare le diverse realtà che ci circondano.

Far comprendere l’importanza delle regole e della civile convivenza.

Il viaggio d’istruzione di plesso, in questo anno scolastico, si svolgerà a Verona. Questo il programma di viaggio:

Saranno messe in atto strategie operative che privilegino le attività espressive di gruppo, atte a promuovere la socializzazione e la conoscenza reciproca tra gli alunni.

La verifica verterà sull’osservazione dell’interesse e della partecipazione che gli alunni mostreranno durante la giornata del 24 Ottobre.

Realizzato

2023-10-24

2023-10-24

Costituisce occasione di stimolo per lo sviluppo e la formazione della personalità degli alunni.

È una esperienza di apprendimento e di maturazione della personalità che rientra generalmente in progetti più ampi di tipo disciplinare ed interdisciplinare quali: Ed. alla Salute, Ed. Ambientale, Ed. alla Legalità.

È un’importante e formativa attività integrativa, che vuole rendere più concrete e visibili alcune nozioni presentate nelle varie discipline e vuole educare gli alunni a un turismo finalizzato, che li abitui ad avvicinare ambienti diversi.

L’esperienza del viaggio consente agli alunni di conoscere il territorio nei vari aspetti: culturali, sociali, ambientali, storici, artistici. Consente, inoltre, di condividere, in una prospettiva più ampia, le norme che regolano la vita sociale e di relazione.

Scuola Primaria "Biagio Rossetti"

TUTTI I DOCENTI DELLA SCUOLA E L’EDUCATRICE COMUNALE (CATERINA RAVENNA)