Presentazione

L’Istituto Comprensivo n.5 “Dante Alighieri” di Ferrara nasce nel 2009 in applicazione del dimensionamento e della verticalizzazione della rete territoriale delle scuole del Comune di Ferrara, che ha visto la formazione di otto istituti comprensivi. Accoglie in totale 962 alunni frequentanti, distribuiti nei quattro plessi delle nostre scuole:

• la scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” si trova in via Camposabbionario 11/a, ed è sede anche della Dirigenza e degli uffici di segreteria, oltre che del CTS. Le sezioni della scuola, dalla A alla G, comprendono 18 classi, con una media di presenze di 24 alunni per classe, per un totale di 434 alunni frequentanti. Le lingue studiate sono l’inglese, il francese e il tedesco.
  • alla scuola primaria “Biagio Rossetti” di via Valle Pega 4, le sezioni sono 2, distribuite su 9 classi in cui la media delle presenze è di 21 alunni per classe, per un totale di 188 alunni frequentanti. L’orario di frequenza è di 28/30 ore settimanali.
  • alla scuola primaria “G. Bombonati” di via Boschetto 8, le sezioni 3, distribuite su 14 classi, in cui la media delle presenze è di 21 alunni per classe, per un totale di 283 alunni  frequentanti. L’orario di frequenza è di 40 ore settimanali per le sezioni a tempo pieno e di 27 per le restanti.
  • La scuola dell’infanzia statale “Bianca Merletti” si trova in via Galileo Galilei 13. Le sezioni sono 3 per un totale di 59 bambini frequentanti.

I docenti in servizio nei vari ordini di scuola del Comprensivo sono cento,  dei quali 16 sono impegnati sul sostegno. Negli uffici di Dirigenza e Segreterie Didattica e Amministrativa sono impiegati 6 Assistenti Amministrativi. 22 collaboratori scolastici contribuiscono ogni giorno al buon funzionamento di tutte le nostre sedi.

Presso la nostra sede di via Camposabbionario 11/A si trova anche l’ufficio del CTS, Centro Territoriale di Supporto alla didattica inclusiva di Ferrara.

Il contributo dell'Ente Locale consiste in manutenzione straordinaria degli edifici e ambienti, supporto alla didattica con personale per la mediazione culturale, disabilità, svantaggi socio-culturali. Inoltre propone alle scuole numerose iniziative così come progetti inerenti l'alimentazione, l’ambiente, la cittadinanza e la promozione culturale.

Le sedi dell'Istituto sono tutte raggiungibili a piedi dalle zone limitrofe del centro città, in bicicletta e in auto: due dispongono di una zona di accesso con parcheggio e due, poichè situate in centro città, dispongono di passaggio e sosta in strada.

Tutte le aule dei plessi delle primarie e secondaria sono dotate di Lim e/o Smart Board; in tutte le sedi  è presente una sala riunioni con proiettore, telo e schermo, utilizzata anche come sede per conferenze/formazione.

Ogni plesso è dotato di una Smart Tv su carrello da utilizzare in qualsiasi ambiente.

Le risorse economiche derivano dal contributo delle famiglie a supporto dei progetti del Ptof, dal Fondo di Istituto, dagli stakeholders della Scuola, da diverse progettualità Pon e da fondi del PNRR.