Progetto Monumenti Aperti - Primarie

Lo scopo principale del progetto “FERRARA: MONUMENTI APERTI” è quello di far comprendere agli alunni che per essere cittadini del mondo bisogna iniziare ad essere cittadini attivi nel proprio quartiere e poi nella propria città.

Progetti area umanistica

Destinatari: TUTTI GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA BIAGIO ROSSETTI

Questo progetto vuole:

• favorire la conoscenza del proprio ambiente di vita (casa, scuola, città …);

• rafforzare il legame con il territorio di appartenenza riscoprendo le proprie radici;

• promuovere la conoscenza del territorio dal punto di vista storico e culturale;

• prendere coscienza di essere un cittadino del futuro e di saper rispettare i beni artistici e culturali del territorio di appartenenza.

• Evoluzione e cambiamenti di una civiltà.

• La vita di un territorio, il mantenimento delle sue diversità geofisiche e geopolitiche attraverso comportamenti virtuosi in campo ambientale dei cittadini che lo popolano.

• Educazione alla salvaguardia come alla conservazione del patrimonio artistico ed ambientale, a partire dal territorio di appartenenza.

• Promozione nei bambini di forme di pensiero e atteggiamenti che preparino e sostengano interventi trasformativi dell’ambiente circostante attraverso un uso consapevole e intelligente delle risorse, nel rispetto di vincoli o limitazioni di vario genere: economiche, strumentali, conoscitive, dimensionali, sociali, temporali, etiche.

• Promozione dello studio della storia locale e dei personaggi che hanno contribuito alla costruzione della propria città, allo scopo di potenziare il senso d’identità sociale dei bambini e la loro appartenenza ad uno stesso territorio.

• Valorizzazione dei beni culturali locali per rendere significativo il legame tra il presente e il passato e contribuire alla formazione civica dei futuri cittadini.

• Avviamento allo studio della storia, avvalendosi del metodo storico.

• Saper prendere consapevolezza della necessità di salvaguardare, tutelare, valorizzare i beni culturali e ambientali presenti nel territorio.

Classe IVA e IVB

partecipazione a Monumenti Aperti

Classe VA e VB

partecipazione a Monumenti Aperti

Si punterà su una didattica attiva, che vede nell’ambiente circostante una fonte di informazione, uno stimolo per superare la passività e l’indifferenza attraverso la conoscenza, l’esplorazione e la progettazione di azioni volte alla sua salvaguardia.

I soggetti coinvolti (alunni, insegnanti ed eventuali esperti esterni) parteciperanno attivamente, in una dimensione di collaborazione (lavori di gruppo, cooperative learning, role-play) secondo la modalità della ricerca insieme e della ricerca-azione.

La verifica verterà sull’osservazione dell’interesse e della partecipazione che gli alunni mostreranno durante la realizzazione del progetto.

Realizzato

2023-10-31

Lo scopo principale del progetto “FERRARA: MONUMENTI APERTI” è quello di far comprendere agli alunni che per essere cittadini del mondo bisogna iniziare ad essere cittadini attivi nel proprio quartiere e poi nella propria città per prendere coscienza di essere oggi “cittadini del futuro”.

Questo progetto si prefigge lo scopo di condurre gli alunni alla conoscenza della realtà ferrarese, nella sua dimensione archeologica-architettonica-artistica e socio-culturale. Questa è una fase importante per i nostri bambini, che si devono “riappropriare” delle sue tracce.

È importante promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura del nostro Paese; insegnare agli alunni la storia, il patrimonio artistico e culturale della nostra città come lavoro di ricerca e ricostruzione mediante raccolta di dati.

Il fine ultimo del progetto è quello di andare, osservare, scoprire, conoscere e tutelare l’ambiente che ci circonda e la storia dei monumenti presenti diventa necessario per recuperarne la memoria storica e la loro tutela.

Il progetto avrà come momento conclusivo la partecipazione alle giornate dei Monumenti Aperti di Ferrara che si terranno il 21 e il 22 Ottobre.