imagealt

Progetto Edugreen scuola primaria Bombonati

Dalla raccolta differenziata, all’orto, ai fiori, alle piante aromatiche. Ogni esperienza avrà lo scopo di comprendere fenomeni naturali, prevenire comportamenti errati e scoprire le regole sociali anche nell’ottica Green.

Tipologia

Progetti territorio e ambiente

Anno

2023-2024

Descrizione

Responsabile: Francesca De Vivo

Destinatari: tutte le classi

Argomenti che il Progetto intende affrontare:

La natura; le coltivazioni biologiche; l’ambiente; le tecniche di coltivazione; la cura degli spazi
alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030.
In particolare saranno di riferimento i seguenti Goals/Obiettivi:
6: Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti
11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
13: Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze*
Finalità:

  • Migliorare il grado di autonomia, motivazione e autostima;
  • Sperimentare e comprendere, la costanza e l’impegno;
  • Trasmette valori importanti come il senso di responsabilità occupandosi dei soggetti viventi;
  • Condividere emozioni legate al lavoro nell’orto;
  • Promuovere abilità laboratoriali;
  • Sviluppare la percezione sensoriale;
  • Migliorare abilità manuali e coordinazione motoria;
  • Risolvere in maniera creativa problemi pratici;
  • Mettere in pratica conoscenze scientifiche;
  • Migliorare il pensiero logico;
  • Valorizzare il coinvolgimento degli alunni disabili, con svantaggio socio-culturale o con poca
    padronanza della lingua italiana per garantire la loro integrazione in esperienze ed attività
    pratiche per favorire il successo formativo;
  • Incentivare il consumo dei prodotti ortofrutticoli attraverso la scoperta della diversità delle
    specie (aspetto-gusto);
  • Conoscere e utilizzare strumenti di lavoro/vanga, zappa, rastrello e altri attrezzi;
  • Diffondere e apprendere l’uso consapevole e parsimonioso dell’acqua;
  • Favorire lo sviluppo della pazienza e l’accettazione di svolgere ruoli o lavori meno graditi, ma
    utili al gruppo;
  • Vincere il senso di inadeguatezza e di frustrazione che a volte emerge confrontandosi con i
    compagni nella didattica frontale;
  • Sviluppare e diffondere la cultura di un rispettoso rapporto tra uomo, natura e ambiente;
  • Attività connesse ai “Monumenti Aperti”: giardino delle duchesse.

Obiettivi (verificabili) da raggiungere:

  • Imparare a osservare
  • Imparare a coltivare
  • Conoscere/riconoscere le piante (frutta e ortaggi di stagione)
  • Conoscere/riconoscere gli animali
  • Imparare parole nuove
  • Saper stare insieme
  • Imparare ad aspettare: i ritmi della crescita
  • Imparare che il lavoro costa fatica
  • Appassionare al lavoro e stringere amicizia
  • Saper osservare e documentare
  • Promuovere il senso di responsabilità
  • Favorire il “pensiero scientifico”: descrivere, argomentare, ascoltare
  • Saper riconoscere e mettere in relazione semi, piante, fiori, frutti
  • Saper porre problemi e formulare ipotesi e soluzioni
  • Saper utilizzare un linguaggio specifico
  • Praticare la raccolta differenziata
  • Saper riutilizzare materiali organici
  • Utilizzare materiali di riciclo per creare oggetti utili.
  • Ricercare informazioni relative alle attività che si intraprendono

Attività che si intendono svolgere:

  • Cura del glossario dell’orto
    Quali sono le parole dell’orto?
    Creiamo un vocabolario per conoscere parole nuove.Es: Compost/Coltivazione
    biologica/Decompositore/Fotosintesi/Germinazione.......
  • Le ricette dell’orto: Creiamo il nostro ricettario
  • L’erbario dei fiori dell’aiuola cromatica: predisposizione di schede per la conoscenza delle
    varie specie
  • L’erbario delle piante aromatiche
  • L’erbario delle piante dell’orto
  • Semina delle piantine secondo il calendario delle semine
  • Realizzazione di “bombe di semi” per DantExpo
  • Realizzazione di un orto: L’”Asp’Orto”, coltivazione in serra tramite vaschette da utilizzare
    come vivaio per successivo trapianto o cura a casa durante le vacanze.
  • Percorso “L’albero”, nell’arte, nella letteratura, nelle scienze.
  • Coltivazione in serra di fiori e ortaggi per DantExpo2019
  • Cura e manutenzione dell’area cortiliva “Puliamo il Bombo”
  • Cura dell’orto e delle aiuole
  • Realizzazione di uno o più spaventapasseri da inserire nell’orto e nelle zone di semina del
    prato
  • Osservazione e studio degli animali presenti nel giardino con particolare riferimento ai
    volatili.
  • Studio della vegetazione tipica del fiume e della Pianura: raccolta e catalogazione di alcune
    piante colte sulle rive; coltivazione di iris, ginestra, papiro in orto e in serra.
  • Sole, piante, cibo: dalla fotosintesi all’energia
  • Gli alberi del nostro giardino: processo evolutivo delle piante dell’orto.
  • Acqua, terra, vita.
  • Il recupero e il riciclaggio, riutilizzo

Metodologie che si intendono utilizzare:
Il progetto è rivolto a tutti gli alunni con particolare attenzione alle situazioni di disagio anche
motorio: l’orto rialzato infatti permetterebbe di svolgere attività stando in piedi.
Si svolgeranno attività secondo la metodologia di:

  • Cooperative learning
  • Visite didattiche
  • Esperienza diretta
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
  • Lavoro di gruppo;
  • Learning by doing;
  • Imitazione;
  • Approccio scientifico

Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato:

  • Osservazioni dirette; verifiche oggettive scritte; documentazione fotografica; documentazione individuale e di gruppo.
  • Si opereranno osservazioni in itinere e si proporranno verifiche di vario genere sui diversi
    argomenti trattati.
  • Monitoraggio sul rispetto dei tempi, delle azioni programmate e dei prodotti attesi.
  • Sondaggio per il gradimento e l’efficacia della proposta laboratoriale, mediante elaborati e
    riflessioni degli alunni.
  • Autovalutazione.
  • Transfer delle conoscenze in altri contesti.

Punti di forza:

  • Ambiente predisposto
  • Attrezzatura esistente
  • Accessibilità a tutti gli alunni
  • Annualità precedenti
  • Coinvolgimento del plesso

Documentazione:
Raccolta fotografica; Prodotti multimediali collegati a DantExpo 2023; Cartelloni; Libri digitali
e cartacei;

Durata:

sett/ott: livellare il terriccio all’interno dei bins; togliere il secco e seminare alcune specie;
nov/dic: lavoro nelle classi in preparazione alle semine; raccolta materiale per la realizzazione
di erbari; riproduzioni di piante con la coltura idroponica; uscite sul territorio
genn/febb: semenzai in serra; semina in campo; interventi collaboratori esterni per lezioni ed
esperienze dirette;
mar/apr: cura dell’orto, delle aiuole e dei vasi esterni; semina delle piantine per DantExpo
2023; osservazioni dirette; realizzazione dei prodotti cartacei e multimediali, raccolta di foto
e video.
magg/giu: organizzazione dei materiali; cura dell’orto e aiuole; organizzazione DantExpo 2023
delle singole classi e del plesso. Raccolta ortaggi e aromatiche.
Per tutto il periodo del progetto si scatteranno foto per aggiornare il sito della scuola con i
progressi e i successi ottenuti così che sia visibile da docenti, alunni e genitori.
Utilizzo degli strumenti acquistati con il Pon Edugreen.

Stato

Presentato

Inizio

2023-09-15

Fine

2024-06-07

Obiettivi

La progettualità è rivolta a tutto il plesso “G. Bombonati” e intende avvicinare i bambini alla
consapevolezza ambientale, attraverso attività di osservazione, manipolazione nella cura
dell’ambiente esterno alla scuola così come a quello interno. Dalla raccolta differenziata,
all’orto, ai fiori, alle piante aromatiche. Ogni esperienza avrà lo scopo di comprendere
fenomeni naturali, prevenire comportamenti errati e scoprire le regole sociali anche
nell’ottica Green.
Il percorso è multidisciplinare, curricolare e prevede la collaborazione di enti esterni che
offrono supporto alla didattica con interventi a titolo gratuito.
Prosegue l’impegno della cura delle piante messe a dimora con il Progetto promosso dall’Arma
Guardia Forestale “Un albero per la vita”; inoltre la partecipazione all’iniziativa “Mettiamo
radici per il futuro” promosso dalla Regione Emilia Romagna; l’attuazione delle azioni previste
dal progetto PON “Edu-Green” grazie al quale la scuola è stata dotata di attrezzature
moderne per l’analisi e la raccolta di dati relativi all’ambiente (temperatura, umidità,
inquinamento dell’aria), con una stazione meteo per ogni classe, attrezzi per la coltivazione
in terra e in serra idroponica, kit per la raccolta differenziata e il recupero dello scarto,
vasi e terriccio per la realizzazione di orto e aiuole diffuse in tutta l’area cortiliva. Gli alunni
potranno anche realizzare un impianto di irrigazione con centralina per comprendere
l’importanza dell’uso dell’acqua nelle coltivazioni ma senza spreco.

Luogo

Scuola Primaria "Giorgio Bombonati"

Organizzato da

 

Collaborazione

Collaboratori esterni: genitori/nonni al bisogno

Tag pagina: Scuola primaria