Scuola infanzia Merletti - Colori in viaggio

Questo percorso intende offrire ai bambini una opportunità nuova di linguaggio, oltre a quello verbale e mimico gestuale, abituandoli al tempo stesso al gusto estetico.

Progetti area umanistica

Responsabile: Ilaria Codecà

Destinatari: specificare le classi o i gruppi coinvolti e il totale degli alunni.

L’esperienza sarà realizzata attraverso l’organizzazione di laboratori creativi nell’atelier di pittura. Ciascun bambino avrà l’opportunità di ricercare, sperimentare, progettare, imparare facendo, scoprendo le proprie capacità espressive, in un clima disteso, collaborativo e di confronto continuo.

Attraverso l’osservazione sistematica le insegnanti potranno valutare: elaborati grafico pittorici (disegni liberi, pitture, percorsi grafici…) l’area della comunicazione, esercitazioni, pratiche, capacità relazionali e sociali.

Documentazione:

Il percorso realizzato verrà documentato tramite fotografie, filmati, elaborati dei bambini.

2023-11-01

2024-05-31

Il progetto si rivolge a tutti i bambini del plesso: 60 bambini suddivisi nelle 3 sezioni, ciascuna con gruppi eterogenei per età.

Attraverso l’introduzione nel mondo dell’arte, i bambini liberano il pensiero e le emozioni, e nel contempo sviluppano fonti di conoscenze multiple, attraverso le quali potranno raggiungere le finalità che la scuola dell’infanzia si propone.

Scuola d'Infanzia "B. Merletti"

Personale impegnato in attività del Progetto e relativa qualifica

Codecà Ilaria                                                 insegnante

Peverati Monica                                            insegnante