Progetto umanitario- Scuola primaria Bombonati - Donacibo

2023-2024

Responsabile: Maria Vecchi

Destinataritutte le classi della Scuola Primaria G. Bombonati di Ferrara

Argomenti che il Progetto intende affrontare:
Sensibilizzare i bambini al problema della povertà; fare esperienza della gratuità; rispondere ad uno dei diritti inalienabili di ogni essere umano, il diritto alla nutrizione; attuare strategie di collaborazione per il bene comune; educare alla carità cristiana; educare al senso civico.

Obiettivi (verificabili) da raggiungere:

• Vivere in un Compito Autentico l'esperienza che si è più felici quando si dona: il cuore dell’uomo è fatto per donarsi.
  • Competenza relazionale, nel rapportarsi con i compagni e gli insegnanti.
  • Competenza relativa all'identità storica, come capacità di leggere la contemporaneità e i suoi problemi sociali.

Attività che si intendono svolgere:

• incontro virtuale con i Volontari del Centro di solidarietà-carità che opera in collaborazione con i Banchi di Solidarietà; ascolto della loro esperienza;
  • visione di immagini relative alla raccolta del cibo da parte dei volontari del Centro di solidarietà.carità;
  • riflessione e approfondimento del significato del prendersi cura dell'altro, come bisogno intrinseco della persona;
  • giochi e canti;
  • colletta alimentare a scuola.

Metodologie che si intendono utilizzare:

• Brainstorming.
  • Coinvolgimento diretto dei ragazzi nella gestione della colletta: spirito di imprenditorialità.
  • Costruzione di mappe riassuntive delle riflessioni e delle procedure.

Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato:

• venire volentieri a scuola;
  • aumento della consapevolezza del senso di responsabilità verso l'altro;
  • scoperta di sé e del piacere di donare.

Presentato

Inizio

2024-03-01

Fine

2024-03-31

Obiettivi

Il “Donacibo” è un’iniziativa promossa dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà durante la terza settimana di Quaresima. È una proposta chiara e semplice, rivolta a studenti e insegnanti di asili, scuole elementari, medie e superiori in tutta Italia, di raccolta di generi alimentari non deperibili per il sostegno delle famiglie bisognose che i Banchi di Solidarietà assistono.

È un momento altamente educativo in cui, attraverso un gesto semplice come la raccolta di cibo in scatoloni posti nelle aule, ragazzi e adulti vivono un’esperienza significativa di come donando
qualcosa si è più lieti poiché si inizia a scoprire che siamo prima di tutto noi oggetto di un “grande dono” da parte di Dio.

È importante aiutare i giovani a diventare cittadini e a svolgere un ruolo nella società mostrando loro modelli positivi che consentano la partecipazione alla vita sociale, aumentando la percezione dello star bene a scuola, la consapevolezza di essere una comunità che accoglie, che mette in pratica le regole del vivere sociale, che sa apprendere.

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Collaborazione

Personale interno:

Maria Vecchi, insegnante classe 3^C
Antonia Saraceno, insegnante Religione cattolica

Collaboratori esterni:
volontari del Banco di Solidarietà di Ferrara.

Tag pagina: Religione cattolica