Progetto primarie - La Scuola Biancazzurra

2024-06-07

Scuola Primaria G. Bombonati

Responsabile: Prof.ssa Paola Dallan

Laboratorio artistico “Crescerò in te” è un’attività destinata a tutti gli studenti e si terrà allo stadio Paolo Mazza. E’ previsto un tour guidato dello stadio, per capire la storia .

In un secondo momento ci si recherà nella sala hospitality per realizzare murales artistici.

1 incontro per classe della durata di 3 ore.

Destinatari: Classi seconde, terze e quarte della scuola primaria G. Bombonati

• Stimolare l’apprendimento, la creatività e la capacità di espressione degli studenti.

• Trasmettere i valori positivi della cultura sportiva.

• Favorire il lavoro di squadra e la capacità di socializzazione dei bambini.

Attività che si intendono svolgere: Creazione di disegni

Prima parte teorica, seconda operativa.

Gradimento degli alunni.

Scuola Primaria B. Rossetti

Responsabile: Elisabetta Raitieri

Descrizione:

La Società Polisportiva ars et Labor in collaborazione con la Fondazione S.P.A.L., vuole mettersi al servizio delle scuole con il desiderio di educare ed influenzare positivamente le giovani generazioni, condividendo valori, passioni e strumenti utili ad affrontare con impegno e rispetto la vita quotidiana.

Il club biancazzurro si pone come promotore della cultura positiva dello sport e come guida per sviluppare ambizioni e competenze che gli studenti possano applicare nel proprio futuro.

Attraverso attività stimolanti ed incontri con figure influenti del mondo S.P.A.L., il club si pone l’obiettivo di sostenere i giovani nel loro percorso formativo, contribuendo ad orientarli ed educarli in vista delle loro scelte per il futuro.

Destinatari: TUTTI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA: 186

La Scuola Biancazzurra prevede di sviluppare degli incontri educativi dedicati alle diverse fasce d’età degli alunni della nostra scuola adattandoli alle rispettive conoscenze, capacità e necessità.

Promuovere l’importanza delle pratiche sportive e stimolare l’interesse verso l’attività fisica.

Promuovere i valori positivi dello sport: rispetto, amicizia e importanza del gioco di squadra.

Trasmettere passioni e sviluppare capacità e competenze utili anche al di fuori dell’attività sportiva e della scuola.

Trasmettere i valori positivi della cultura sportiva.

Favorire il lavoro di squadra e la capacità di socializzazione dei bambini.

“Alleniamoci con S.P.A.L.” si propone di offrire agli studenti due incontri (uno a settimana) con i preparatori atletici S.P.A.L. Ogni incontro sarà caratterizzato da una serie di attività proposte in base alle esigenze dell’insegnante e della classe.

I preparatori atletici struttureranno dei percorsi con l’obiettivo primario di sviluppare e consolidare gli schemi motori di base, le capacità coordinative generali, di apprendimento e di controllo motorio e le abilità di adattamento e trasformazione.

Partendo da giochi popolari e da attività prettamente ludiche, ci si avvicinerà piano piano allo sport specifico organizzando piccole partite a tema.

Il laboratorio artistico “Crescerò con Te” è un’attività destinata a tutti gli studenti della nostra scuola primaria e si terrà allo stadio Paolo Mazza.

La prima parte dell’incontro prevede un tour guidato dello Stadio Paolo Mazza attraverso i luoghi meno accessibili al pubblico.

Accompagnati da un membro dello staff che illustrerà agli alunni la storia dello stadio; gli studenti avranno la possibilità di immergersi in un’esperienza unica che li porterà a vivere il dietro le quinte del giorno gara.

Al termine della visita gli studenti verranno accolti nella sala hospitality dove potranno esprimere la loro creatività cimentandosi in attività di disegno artistico. I disegni realizzati andranno a comporre il murales “Crescerò con Te” in uno spazio ad esso dedicato all’interno della Curva Ovest.

Didattica laboratoriale.

Cooperative learning.

Strategie metacognitive.

Problem solving.

Role playing.

La valutazione viene riferita all’autonomia, impegno, partecipazione, senso di responsabilità, collaborazione.

Scuola Primaria "Giorgio Bombonati"

Personale interno: tutti i docenti delle classi 2A-B-C; 3 A-B-C; 4A-B della Scuola Primaria G. Bombonati e tutti i docenti della Scuola Primaria B. Rossetti di Ferrara.

Collaboratori esterni: Personale della Spal