Potenziamento lingua inglese – preparazione alla certificazione linguistica Oxford test of English

preparazione alla certificazione linguistica Oxford test of English

Progetti di integrazione

Responsabili: Prof.ssa Laura Storari

Destinatari: alunni provenienti da tutte le classi seconde e terze (A B, C, D, F, G, H)

Argomenti inerenti i diversi gradi della certificazione previsti dai livelli A2, B1. del Quadro Comune di Riferimento Europeo.

Esercitazioni sugli argomenti e le funzioni linguistiche previste dal livello A2/B1, sviluppo delle 4 abilità comunicative (reading, writing, listening, speaking), simulazioni di prove d’esame, strategie per affrontare al meglio la prova.  Personalizzazione dell’insegnamento delle funzioni e strutture linguistiche .

• lavoro in classe durante le ore curricolari,
  • lavoro per gruppi di livello in orario extra curricolare. Interazione e simulazione delle prove sulla base del format d’esame

Superamento della prova d’esame e rilascio della certificazione.

Documentazione:

Certificazione del livello di competenza, raggiunta dagli alunni sulle 4 abilità, rilasciata dall’ente certificatore.

2024-02-01

2024-04-30

Formare gli studenti per affrontare le prove d’esame tramite uno specifico potenziamento linguistico e un’informazione sulle procedure e le abilità richieste per l’esame.

Fornire agli allievi un “valore aggiunto” che si traduce in credito formativo spendibile dentro e fuori il contesto scolastico e ufficialmente riconosciuto .

Certificazione degli esiti di apprendimento con descrizione dei livelli di competenza che si affianca alla valutazione interna.

Fornire motivazione agli allievi che possono così rendere visibili e leggibili all’esterno (ad es. alla propria famiglia) le competenze acquisite.

L’attività di potenziamento si svolgerà presumibilmente nei mesi a ridosso della prova: febbraio, marzo, aprile.

Personale interno:

Prof.ssa Storati Laura - docente di lingua inglese a tempo indeterminato

Personale ATA impegnato nella sorveglianza.

Collaboratori esterni:

si prevede l’affidamento di 20 ore ad un docente madrelingua