Accoglienza e inclusione alunni stranieri

Progetto di integrazione alunni stranieri presso l'IC5 di Ferrara

Progetti di integrazione

Responsabile del progetto: FS Prof.ssa Daniela Lucianetti

Destinatari:

gli alunni stranieri neo arrivati o alunni stranieri dell’Istituto Comprensivo n° 5 con bisogni linguistici o culturali specifici.

Argomenti che il Progetto intende  affrontare:

Progettazione e organizzazione di:

• attività di prima accoglienza e di integrazione con l’ausilio di mediatori,
  • corsi mattutini interni alla scuola di alfabetizzazione e/o di consolidamento della lingua italiana,
  • corso  la lingua italiana per lo studio, esercitazioni e preparazione materiali per sostenere l’esame di licenza media.

Tali attività verranno supportate dalla consulenza del Dipartimento Verticale Alunni Stranieri composto da 9  docenti dell’IC 5.

Il Dipartimento si riunirà 3 volte durante l’anno  (6 ore totali)  per monitorare le attività e implementare il piano di Accoglienza e il sito della scuola con la segnalazione di materiali linguistici, normativa, link.

La FS Lucianetti funge da coordinatrice per la stesura verbali.

Obiettivi da raggiungere:

• facilitare l’integrazione degli alunni stranieri neo arrivati in Italia attraverso attività di accoglienza e di alfabetizzazione di base con il coinvolgimento e l’apporto di  tutte le discipline curricolari;

• attivare strategie che permettano agli studenti stranieri di raggiungere gli obiettivi essenziali per ciò che riguarda le competenze di base;

• diffondere tra i docenti dell’Istituto iniziative di formazione sulla L2, organizzate da enti, Ca’ Foscari, UOI;

• favorire negli studenti stranieri l’assimilazione di argomenti di studio semplificati  e selezionati, che permettano loro di partecipare alle attività della classe e di raggiungere un accettabile livello di scolarizzazione e di formazione;

• favorire lo scambio di informazioni scuola-famiglia fornendo interpreti CIDAS durante i colloqui individuali con genitori non italofoni.

Le attività saranno svolte con la collaborazione di docenti dell’Istituto, mediatori culturali e linguistici forniti dall’UOI del Comune di Ferrara e da CIDAS.

Saranno individuati, fin dai primi giorni di scuola, i bisogni educativi e linguistici degli alunni stranieri neo arrivati a Ferrara durante l’estate 2023 o nel corso dell’anno.

Saranno richiesti all’UOI- CIDAS mediatori linguistici ed esperti di glottodidattica  che affiancheranno i ragazzi stranieri nei primi mesi di inserimento e li aiuteranno a relazionarsi con compagni e adulti nel nuovo ambiente scolastico.

Per i ragazzi stranieri della sec. “D. Alighieri” il Comune attiverà un  corso di alfabetizzazione per neo arrivati (a partire da novembre – monte ore e durata da definire) e un corso di preparazione all’esame a partire da maggio.

Il Comune e CIDAS, dopo valutazione dei fondi, forniranno alla scuola secondaria una mentoring ucraina e un volontario del servizio civile.

Per gli alunni stranieri delle primarie Rossetti -  Bombonati, considerato il numero basso, verranno, attivati interventi di mediatori culturali forniti da UOI/CIDAS nelle rispettive sedi scolastiche.

Per l’infanzia Merletti saranno attivate dal Comune mediazioni per colloqui con genitori che non parlano italiano e (da definire) laboratorio per gli alunni NAI.

Ulteriori ore settimanali di L2 saranno fornite dai docenti del potenziato se non impegnati in supplenze.

Dopo la verifica dei fondi ex art. 9 e fondi dispersione scolastica ad opera della DSGA, verranno avviati corsi di rinforzo linguistico utilizzando docenti interni per gli alunni che manifestano ancora difficoltà nello studio delle discipline.

Laboratori interculturali e linguistici, proposta di  materiali facilitati ed esercizi grammaticali e lessicali. Uso del dizionario o di Google traduttore, integrazione del Protocollo Accoglienza in corso d’anno di link e nuove normative MIUR.

• Partecipazione e frequenza regolare.
  • Livello di integrazione degli studenti stranieri nel gruppo-classe.
  • Raggiungimento di risultati positivi nelle varie discipline.

Documentazione:

Al termine dell’anno scolastico verrà redatta dalla FS la relazione finale sull’apposito modulo di autovalutazione predisposto dalla segreteria.

2024-06-07

Con il Progetto si intende:

• diffondere tra i docenti e le famiglie il documento “Protocollo Accoglienza e Inclusione” pubblicato sul sito;

• diffondere tra i docenti materiali, link, normativa sul tema;

•  offrire attività di alfabetizzazione ai bambini e ai ragazzi stranieri neo arrivati nelle classi di tutto l’IC5 dall’infanzia alla secondaria, diffondendo manuali e materiali bilingue;

• organizzare laboratori di L2 nei plessi con alta presenza di alunni stranieri, sia utilizzando il personale interno (art. 9 e ore di potenziato) che i docenti del Comune;

• fornire agli studenti stranieri di tutte le classi della secondaria di I° grado, già  in Italia da anni ma con bisogni speciali, strumenti e metodologie per migliorare l’espressione linguistica;

• fornire agli studenti stranieri delle classi terze della secondaria di I° grado, neoarrivati o già in Italia da anni ma con fragilità nell’uso della lingua italiana, strumenti e metodologie per superare difficoltà nello studio e superare con sicurezza la prova orale di licenza;

• supportare docenti e famiglie durante i colloqui individuali fornendo interpreti;

• partecipare agli incontri con il Comune UOI e le agenzie di supporto del territorio (Caritas, Viale K, Cidas, Germoglio,…).

UOI del Comune di Ferrara, CIDAS, Il Germoglio

integrazione ed alfabetizzazione alunni stranieri, lezioni con esperti in presenza, laboratori di L2, affiancamento di mediatori ad alunni neo arrivati nelle  varie scuole dell’Istituto.

Tag pagina: Istituto