Progetto Legalità

Iniziative di sensibilizzazione alla legalità

Destinatari:

tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo n° 5

I temi saranno selezionati e sviluppati in modo adeguato all’età dei destinatari (dall’infanzia alla primaria e secondaria): i diritti e i doveri del cittadino, la Costituzione italiana, l’accettazione delle diversità, il rispetto degli altri, degli animali, dell’ambiente,  integrazione/inclusione di culture diverse, legalità, solidarietà, diritti e doveri, la Memoria, la pace, la tutela dell’ambiente e del patrimonio cittadino,  la prevenzione del disagio psicofisico,  il contrasto alla mafia, prevenzione e contrasto alle dipendenze.

• prevenire e contrastare situazioni problematiche adolescenziali e di disagio;
  • proporre temi sulla legalità che offrano alle classi spunti per lavori interdisciplinari;

• diffondere iniziative nell’ottica della legalità sul rispetto dell’altro e dell’ambiente, del patrimonio cittadino, sulla prevenzione e il contrasto al bullismo/cyberbullismo, sull’uso consapevole dei social network grazie anche ad interventi di esperti e Forze dell’Ordine

• collaborare con le Referenti SEL e l’operatore Promeco per coinvolgere le famiglie in incontri di formazione sui temi della legalità e su problematiche adolescenziali, collaborazione con i Dipartimenti disciplinari per individuare argomenti di lavoro interdisciplinare.

Verranno considerati i bisogni delle classi in relazione a: prevenzione del  bullismo/cyberbullismo, rispetto delle regole, uso dei social network e cellulare, la  privacy, problematiche adolescenziali, conoscenza del codice stradale per pedoni e biciclette.

Si incontreranno in presenza operatori delle Forze dell’Ordine ed esperti.

Verranno organizzati eventi  per favorire lo scambio di punti di vista tra i ragazzi e sviluppare il pensiero critico (Giornata della Memoria, Giornata della Legalità).

Verranno diffuse iniziative della Biblioteca Niccolini e del MEIS per celebrazioni o anniversari legati a temi culturali o storici.

Verranno proposti incontri formativi riservati alle famiglie, in collaborazione con Promeco – Spazio Giovani dell’ASL di Ferrara e  Referenti SEL dell’IC.

Adesione a monumenti Aperti edizione 2023.

Incontri con esperti in presenza o da remoto, proposta di visione di film sui diritti e legalità,  adesione a concorsi sulla legalità, a progetti di cittadinanza e sostenibilità ambientale con il supporto di esperti e associazioni a titolo gratuito.

Indice di gradimento degli studenti agli incontri con esperti, livello di partecipazione ai progetti e alle varie attività da parte delle classi dell’Istituto, lavori realizzati dagli studenti per la partecipazione ad eventi e progetti

2024-06-07

Responsabile: Prof.ssa Daniela Lucianetti

Con il Progetto si intende:

• Diffondere tra gli studenti dell’IC5  (in particolare alla secondaria) iniziative ed esperienze sui temi della legalità e dei diritti, sulla sostenibilità ambientale, identità culturale, conoscenza e valorizzazione del territorio in cui viviamo, supportando i docenti nell’insegnamento dell’Educazione Civica;

• celebrare date nazionali di rilevanza storica e civica;

• attivare forme di cittadinanza attiva, diffondendo iniziative locali ed ospitando esperti o testimoni di onlus e associazioni;

•  attivare forme di prevenzione alle dipendenze, al bullismo/cyberbullismo nelle classi della scuola secondaria  mediante la collaborazione  delle Forze dell’Ordine di Ferrara,  ASL, Promeco ed Associazioni del territorio.

Esperti Protocollo d’Intesa, prof.ssa Laura Graziani, dott.ssa Quarzi Archivio storico, Comune di Ferrara, Enti e Associazioni accreditati,  eventuali progetti e concorsi in itinere sulle tematiche della cittadinanza e legalità,  Osservatorio Adolescenti, Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, Centro Idea, Emergency ed altre associazioni che verranno contattate in corso d’anno.

Tag pagina: Istituto