Progetto Orchestra Scolastico FSE

Si comunica che giovedì 25 gennaio 2024 dalle 14.15 alle 16.45 avranno inizio gli incontri settimanali previsti per il Progetto Orchestra extracurricolare finanziato con il Fondo Sociale Europeo Plus (Rif. PA 2023-20393/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n.1879/2023).

Fondo Sociale Europeo Plus - FSE+ Così l’Europa Investe Sulle Persone MusicAscuola percorsi di educazione musicale ed inclusione per le scuole.
Il progetto integra l’aspetto sociale e culturale della musica nel benessere individuale e collettivo, migliorando la qualità della vita attraverso l’educazione musicale e l’espressione artistica, impegnandosi nel potenziamento del welfare delle province di Ferrara, Ravenna e Bologna favorendo l’inclusione sociale attraverso opportunità educative e formative sostenibili, accessibili e inclusive. Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 1879/2023 Rif. PA. 2023-20393/RER Soggetto attuatore Theremin Srl Impresa Sociale www.theremin.cloud

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.