Piattaforma Elisa

strategie anti-bullismo

Cos'è

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 71/2017 e dell’emanazione delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 5515 del 27-10-2017) il MI si è impegnato nell’attuazione di un piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo.  Il Progetto ELISA (formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) nasce grazie a una collaborazione tra il MI – Direzione generale per lo studente e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze.

Per accedere al servizio è necessario cliccare sul link di seguito.

Clicca qui

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Cosa serve

ELISA si inserisce all’interno di diverse azioni coordinate e supportate dal MI. La sezione “Risorse” contiene informazioni e materiali relativi a progetti rivolti ai docenti, alle scuole, ma anche direttamente a bambini, ragazzi e genitori.

non previste

REFERENTI E TEAM ANTIBULLISMO E PER L’EMERGENZA

La piattaforma e-learning è accessibile ai due docenti referenti per il bullismo e il cyberbullismo individuati da ciascuna scuola italiana, secondo l’articolo 4 della legge 71/2017, e ad altri membri del Team Antibullismo e per l’Emergenza, fino ad un massimo di altre cinque figure, al fine di promuovere la costituzione di un gruppo di lavoro attivo nella prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

FORMAZIONE REFERENTI E TEAM ANTIBULLISMO/PER L’EMERGENZA

DIRIGENTI SCOLASTICI

Il percorso formativo e-learning CORSO 6 “Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico” è rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici e ai Collaboratori Vicari del Dirigente Scolastico degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio italiano, al fine di supportare la definizione e la progettazione di una scuola attenta alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo, in un’ottica sistemica e integrata, che coinvolga attivamente l’intera comunità scolastica.

FORMAZIONE DIRIGENTI SCOLASTICI

PERSONALE DOCENTE

La formazione e-learning per docenti sulla prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo è rivolta a tutto il corpo docente delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e si articola in quattro moduli, per un totale di 5 ore di formazione. Il percorso formativo nasce dall’esigenza di diffondere, accanto alla formazione specifica del docente referente, una base comune di conoscenze e competenze sul tema del bullismo e del cyberbullismo e per la diffusione delle politiche antibullismo adottate dalla scuola tra le risorse interne al sistema scolastico.

FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE

SCUOLE

Il Monitoraggio si rivolge a tutte le Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. Ogni scuola potrà accedere periodicamente a survey nazionali per valutare la propria situazione ricevendo un report personalizzato.

A cosa serve

La Piattaforma ELISA nasce grazie ad una collaborazione tra il MI-Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e L’Orientamento scolastico  e il  Dipartimento di Formazione, Intercultura, Lingue, Letterature e Psicologia dellUniversità di Firenze.

Descrizione breve

La Piattaforma ELISA doterà le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sul tema del cyberbullismo e del bullismo. Per rispondere a tale obiettivo, sono state predisposte due azioni specifiche, che non prevedono oneri economici per i partecipanti: la Formazione E-Learning e il Monitoraggio.

Tag pagina: Servizi