Punto di vista

servizio di supporto psicologico per alunni e docenti

"Punto di vista. L'operatore a scuola"

logo promeco

Dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Ferrara

accoglienza

Il sostegno alla motivazione la cura e l’ accoglienza

Quando nella scuola si riscontrano casi di demotivazione generalizzata, spesso associata a comportamenti scarsamente adeguati dal punto di vista relazionale, ad esempio eccessiva passività, disimpegno, scarsa attenzione, tendenza al rallentamento della frequenza scolastica, atti che posso rientrare nella casistica ascrivibile al fenomeno generalizzato di disagio, la scuola organizza al proprio interno attività specifiche finalizzate allo sviluppo delle relazioni positive, alla prevenzione/trattamento dei disturbi di comportamento e alla prevenzione del bullismo.

Al riguardo operano, all'interno dell'Istituto, due figure di sistema e un operatore Promeco:

• una che si occupa principalmente di problematiche comportamentali nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, oltre che di disturbi specifici di apprendimento e di alunni diversamente abili;
  • una docente che si occupa prevalentemente di problematiche connesse con lo sviluppo pre-adolescenziale. Quest’ultima opera nella scuola secondaria e attraverso uno specifico progetto denominato “Progetto “Accoglienza-Sviluppo relazioni positive” effettua incontri di inizio d'anno con tutte le classi prime. Vengono poi seguiti individualmente, d'intesa con il Dirigente scolastico i singoli casi problematici;
  • presso la scuola secondaria è inoltre possibile avvalersi della consulenza di un operatore del Centro Promeco (Promeco è un servizio pubblico nato da una convenzione tra il Comune di Ferrara, l'Azienda U.S.L. di Ferrara, l’Ufficio X Territoriale per la Provincia di Ferrara e l'Amministrazione Provinciale di Ferrara.  Promeco si occupa di progetti ed interventi per la prevenzione dei comportamenti a rischio tra i giovani e di promozione della salute). L’operatore Promeco, nell’ambito del progetto “Punto di vista”, fornisce ascolto ed aiuto in ordine alle tematiche individuate, sia agli insegnanti che ai genitori che ne richiedono la consulenza.
  • Il primo ciclo di tre incontri, rivolto ai docenti dell’Istituto, dal titolo “VIVERE LA SCUOLA: SUGGERIMENTI E TECNICHE PER GLI INSEGNANTI”,  ha avuto come obiettivo la ricerca di risposte concrete a domande inerenti l’intreccio di relazioni complesse che caratterizzano l’universo quotidiano della vita scolastica.

Il percorso di approfondimento e di formazione ha suscitato interesse anche oltre l’ambito del nostro Istituto come dimostrato dalle richieste di partecipazione giunte da docenti di altri Istituti: dalle primarie, dalle secondarie di primo grado ed anche da scuole secondarie di secondo grado.

1.  Il secondo ciclo di tre incontri è stato, invece, progettato e riservato ai genitori degli alunni della scuola secondaria “Dante Alighieri”; il corso, dal titolo “FIGLI ADOLESCENTI CHE CRESCONO”,  ha avuto come obiettivo quello di fornire ai genitori presenti strategie educative, al fine di poter essere “efficaci” con i propri figli, osservando e comprendendo comportamenti che a volte possono essere difficili e faticosi da capire. Molti comportamenti, in realtà, nascondono le tante fragilità della preadolescenze e dell’adolescenza, periodo nel quale l’adulto deve munirsi di nuovi strumenti educativi....

Come si accede al servizio

Per permettere l’accesso del minore allo sportello in questione è necessario visionare l’Informativa privacy e sottoscrivere la dichiarazione di consenso informato fornita dal Servizio e consegnarla alla coordinatrice di classe.

il servizio è rivolto ad alunni, genitori e docenti dell'Istituto.

Il servizio è attivo durante l'intero anno scolastico.

puntodivista@alighierife.istruzioneer.it

Ulteriori informazioni

Gli incontri si terranno presso la Sede in via Camposabbionario 11/a indicativamente nelle seguenti date:

MESI GIORNI PER INCONTRI
OTTOBRE  Venerdì 13 e 20
NOVEMBRE  Venerdì 10 e 24
DICEMBRE  Venerdì 22
GENNAIO  Venerdì 12 e 26
FEBBRAIO  Venerdì 9 e 23
MARZO Venerdì 8 e 22
APRILE Venerdì 12 e 26
MAGGIO Venerdì 10 e 24

A cosa serve

il servizio è rivolto finalizzato a promuovere il benessere della comunità scolastica
e degli studenti in particolare.

Descrizione breve

Il progetto “Punto di Vista” nasce dalla collaborazione tra Promeco del Comune di Ferrara e l’Azienda USL di Ferrara e prevede la presenza della Dott.ssa Virginia Ferraresi, operatrice della Coop. Sociale Piccolo
Principe, esperta nelle dinamiche relazionali e nello sviluppo dell'adolescente.
Sono previsti interventi dell’esperto sui gruppi classe, gruppi di genitori e di docenti con il supporto
organizzativo delle referenti di progetto d’Istituto prof.ssa Santi Stefania e prof.ssa Renza Roncato.

Qualora sia necessario un incontro urgente sarà possibile comunque inviare una mail allo sportello Punto di Vista.