CTS

Centri Territoriali di Supporto

L'IC5 "Dante Alighieri" è sede CTS dell'Emilia-Romagna.

Il sito CTS Emilia-Romagna nasce con lo scopo di coordinare le azioni dei Centri Territoriali di Supporto che agiscono nella regione.

I Centri Territoriali di Supporto nascono all’interno del Progetto del Miur “Nuove tecnologie e disabilità”, azioni 4, 5 e 7.

Azione 4 e 5  Il Progetto ha istituito la prima rete pubblica di Centri per gli ausili (denominati Centri Territoriali di Supporto – CTS). Tale rete, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, offre consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili. Sul territorio nazionale sono stati istituiti circa 92 Centri Territoriali di Supporto. Per sostenere i CTS, il Ministero prevede incontri di formazione e di discussione con i referenti regionali per la disabilità e con gli operatori dei singoli Centri.

L’istituzione e il funzionamento dei CTS è stato definito tramite le azioni 4 e 5 del progetto. Gli obiettivi delle azioni citate sono i seguenti.

Azione 4: Realizzare una rete territoriale permanente che consenta di accumulare, conservare e diffondere le conoscenze (buone pratiche, corsi di formazione) e le risorse (hardware e software) a favore dell’integrazione didattica dei disabili attraverso le Nuove Tecnologie. La rete dovrà essere in grado di sostenere concretamente le scuole nell’acquisto e nell’uso efficiente delle nuove tecnologie per l’integrazione scolastica.

Azione 5: Attivare sul territorio iniziative di formazione sull’uso corretto delle tecnologie rivolte gli insegnanti e agli altri operatori scolastici, nonché ai genitori e agli stessi alunni disabili.

Azione 7: L’azione 7 del progetto, realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, ha lo scopo di sensibilizzare i docenti verso questo e gli altri disturbi specifici di apprendimento (DSA) e organizzare, articolandolo a livello regionale, un piano di formazione in presenza e on line.

Obiettivi specifici dell’azione 7:

• potenziare la piattaforma per la formazione on-line già esistente e attivare un servizio di supporto continuativo per i docenti già formati;
  • estendere a tutte le scuole d’Italia il modello di formazione integrata per dotare gli insegnanti curriculari e non di competenze relative al riconoscimento e alla didattica per i disturbi specifici di apprendimento (dislessia) negli alunni di ogni ordine e grado di scuola, anche relativamente all’uso delle tecnologie informatiche come strumento didattico e compensativo.

Per accedere al servizio è necessario cliccare sul seguente bottone.

Cosa serve

Consulta la banca data dei software didattici e delle altre risorse digitali per l’apprendimento realizzata dall’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Formazione docenti: percorsi formativi online gestiti tramite la piattaforma “Forma” dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Sportello autismo

Formazione e informazioni sul tema cyberbullismo per le scuole dell’Emilia-Romagna

Non sono previstescadenze per il servizio.

SEDE: Istituto Comprensivo Statale n. 5 “Dante Alighieri”
Via Camposabbionario, 11 a – 44121 Ferrara
Telefono: 339 818 9868  (al mattino dal lunedì al venerdì)
Mail: ferrara@cts.istruzioneer.it

C.T.S.  di Ferrara

Dirigente Scolastico: Prof. Paola Manzan
Direttore Amministrativo: dott.ssa Silvia MESCHIERI

REGOLAMENTO del CTS

REGOLAMENTO COMODATI

Docenti operatori C.T.S. (con orario dedicato):

• M. Antonietta DIFONZO (coordinamento, Sportello Autismo)
  • Simonetta SILIMBANI (metodologia e didattica per DSA e BES – Istituti sc. Secondarie 2° grado – Sportello Autismo)
  • Pasqualina FAZIO (orientamento, metodologia e didattica per DSA e BES –  Istituti sc. Secondarie 2° grado)
  • Marco PAZZI (tecnologie e sussidi, cyberbullismo)
  • Denise BRANCHINI ( IPDA, metodologia e didattica per DSA e BES – Scuole infanzia e primaria – Sportello Autismo)
  • Sara ANDREOTTI (Metodologie di CAA)

Servizi di consulenza (solo su appuntamento) e comodato di ausili: vedi Sezione CONTATTI E RICHIESTE

1. CONSULENZA
    • su tematiche didattiche, metodologiche e tecnologiche legate all’inclusione scolastica
    • previo appuntamento, compilando il MODULO DEDICATO
  2. COMODATO DI SUSSIDI
    • prestito di sussidi didattici (tecnologici e non) alle scuole, prestito di libri ai docenti: le richieste di sussidi didattici sono possibili solo partecipando ai Bandi regionali di cui è tempestivamente data informazione alle scuole; per il prestito di libri o materiali disponibili al di fuori dei Bandi regionali richiedere una consulenza
  3. INIZIATIVE DI FORMAZIONE

L'IC5 "Dante Alighieri" è sede CTS dell'Emilia-Romagna.