imagealt

Scuola infanzia Merletti - Giochiamo alla scoperta del corpo

La proposta educativa è incentrata sull’esperienza- gioco con il proprio corpo, con l’attrezzatura didattica, la musica, il ritmo, per consentire al bambino la presa di coscienza delle proprie capacità personali

Tipologia

Altro

Anno

2023-2024

Descrizione

Responsabile: Caterina Fabbri

Destinatari: specificare le classi o i gruppi coinvolti e il totale degli alunni:
Sezioni A, B e C, tutte le fasce di età (60 bambini)

Argomenti che il Progetto intende affrontare:
La proposta educativa è incentrata sull’esperienza-gioco con il proprio corpo, con l’attrezzatura
didattica, con la musica e il ritmo che possono agevolare il bambino nella presa di coscienza delle
proprie possibilità e capacità. Ciò non deve essere inteso come “avviamento allo sport”, ma come
attività educativa che, oltre a favorire l’evoluzione di abilità motorie (in modo particolare il correre,
il saltare e il lanciare), porta al superamento di paure che i bambini manifestano nell’affrontare
determinate esperienze motorie nuove.


Obiettivi (verificabili) da raggiungere:
Gli obiettivi individuati permettono alla scuola dell'infanzia di realizzare il percorso educativo per
trasformare in competenze le capacità personali di ogni bambino, partendo dal campo di esperienza
“Corpo, movimento, salute”, ma anche le altre aree di apprendimento strettamente correlate con
l'esperienza motoria. Gli obiettivi individuati permettono alla scuola dell'infanzia di realizzare il percorso educativo per trasformare in competenze le capacità personali di ogni bambino, partendo dal campo di esperienza “Corpo, movimento, salute”, ma anche le altre aree di apprendimento strettamente correlate con
l'esperienza motoria.

Favorire l’evoluzione di abilità motorie
Promuovere la presa di coscienza del valore del proprio corpo

Percepire il corpo globalmente e nelle sue parti
- Saper interagire con gli altri
- Sviluppo delle capacità percettive ( discriminazione percettiva: visiva-tattile-uditiva-olfattiva)
- Sviluppo degli schemi motori di base e posturali di base
- Sviluppo della capacità oculo-manuale
- Sviluppo della capacità oculo-podalica
- Percepire e discriminare i colori
- Conoscere e collocare gli elementi corporei nello spazio
- Condurre il bambino, attraverso il gioco, alla scoperta del mondo motorio globale
- Contribuire all’autonomia complessiva del bambino
- Sapersi organizzare nello spazio a disposizione, individualmente e in gruppo
- Saper memorizzare e rappresentare percorsi nello spazio
- Comprendere e partecipare al gioco con strutture e regole semplici
- Esprimere e controllare le emozioni suscitate nel gioco.

Attività che si intendono svolgere:
Il progetto prevede per ciascun gruppo sezione una lezione a settimana suddividendo la sezione in due
gruppi di circa 12-13 bambini circa con il lavoro motorio di circa 45 minuti per gruppo. In totale viene
dedicata 1 ora e 30 per ciascuna sezione. I giochi che verranno proposti prevedono il movimento a corpo libero nello spazio, giochi di orientamento spaziale, attività che coinvolgono tutte le parti del corpo in posizione statica e in movimento, brevi percorsi con l'utilizzo di attrezzi, L’utilizzo di piccoli e/o grandi attrezzi che rimandano anche ai diversi sport: volley, rugby, calcio, basket, tennis, atletica, judo, hip-hop, danza.


Metodologie che si intendono utilizzare:
La scelta è quella di dare al bambino il maggior numero di stimoli motori e senso- percettivi possibili
e di indirizzarlo verso il mondo della cultura sportiva.
Sappiamo che il bambino di 3 anni possiede uno stato mentale adatto all’acquisizione di certe
interiorizzazioni e non di altre, viceversa tipiche dei bambini di 4 o di 5 anni.
La forma privilegiata per perseguire gli obbiettivi e strutturare gli apprendimenti è il gioco.
E’ attraverso il “giocare” che il bambino può conoscere e sperimentare, dando libero sfogo alle
proprie abilità. Il metodo prevalente è quello induttivo con la richiesta della soluzione di problemi
(problem solving),in minor misura quello deduttivo.

Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato:
Valutare le prestazioni:
- Osservazione occasionale e strutturata dei bambini
- Compilazione di griglie in relazione ai traguardi di sviluppo e annotazioni delle insegnanti

Stato

Presentato

Inizio

2023-09-01

Fine

2024-05-31

Obiettivi

La proposta educativa è incentrata sull’esperienza- gioco con il proprio corpo, con l’attrezzatura didattica, la
musica, il ritmo, per consentire al bambino la presa di coscienza delle proprie capacità personali e
l’acquisizione di competenze specifiche. Il percorso favorisce l’evoluzione delle abilità motorie, la
strutturazione spazio temporale, e l’acquisizione del gioco con regole.

Luogo

Scuola d'Infanzia "B. Merletti"

Organizzato da

 

Collaborazione

Codecà Ilaria insegnante
Peverati Monica insegnante
Baltuzzi Giorgia insegnante
Fabbri Caterina insegnante
Graziani Marina insegnante
Bonazza Gabriella insegnante
Moroni Paola insegnante di sostegno
Tot. Personale interno impegnato: n. 7 docenti

Collaboratori esterni:
Istruttore PGS laureato in scienze motorie – Bergamini Francesco

Tag pagina: Scuola dell'infanzia