imagealt

Progetto Biblioteca infanzia “I libri sono ali”

Attraverso la biblioteca scolastica e i progetti ad essa collegati ci si propone di stimolare nei bambini curiosità e interesse, di promuovere la familiarità con l’oggetto-libro, di coinvolgere le famiglie perché la lettura diventi un’abitudine.

Tipologia

Altro

Anno

2023-2024

Descrizione

Responsabile: Marina Graziani

Destinatari: Tutte le sezioni, 60 bambini

Argomenti che il Progetto intende affrontare:
La lettura ad alta voce in età prescolare rafforza i legami dei bambini con gli adulti di riferimento, e ne
sostiene lo sviluppo emotivo e cognitivo nei suoi aspetti comunicativi e linguistici; nelle competenze legate
all’ascolto e all’attenzione; è inoltre un canale fortemente motivante per suscitare l’interesse nella lingua
scritta, ponendo le basi per l’acquisizione dei prerequisiti per la letto-scrittura.
Attraverso la biblioteca scolastica e i progetti ad essa collegati ci si propone di stimolare nei bambini
curiosità e interesse, di promuovere la familiarità con l’oggetto-libro, di coinvolgere le famiglie perché la
lettura diventi un’abitudine.

Con il progetto biblioteca ci proponiamo di:

  • stimolare e coltivare il piacere della lettura attraverso la fruizione, sia mediata (dall'insegnante e dalla
    famiglia) che autonoma, di testi e illustrazioni (racconti, fiabe, albi illustrati, silent book);
  • creare confidenza con i libri, le storie, le illustrazioni;
  • sviluppare la capacità di ascolto, attenzione, concentrazione;
  • ampliare il lessico e sviluppare la competenza nell’espressione verbale;
  • favorire il riconoscimento e l’espressione di emozioni e sentimenti;
  • favorire l’interesse e la curiosità nei confronti della lingua scritta;
  • esercitare la capacità di osservazione, di analisi, e di scelta;
  • sviluppare consapevolezza e fiducia nella propria creatività;
  • scoprire e sperimentare materiali, procedimenti e tecniche per costruire un libro;
  • condividere materiali, regole e strategie;
  • inventare e sperimentare nuovi modi di rappresentare;
  • interpretare ruoli e esprimere emozioni attraverso il linguaggio corporeo e altri linguaggi

Obiettivi (verificabili) da raggiungere:

  • conoscere la struttura di un libro;
  • conoscere la struttura di una storia;
  • riuscire a seguire e comprendere la lettura di un testo;
  • rispondere a semplici domande sul contenuto del testo e sul proprio apprezzamento;
  • riconoscere la collocazione dei libri nella biblioteca scolastica (scaffali gialli = storie e racconti, scaffali
    rossi = libri per imparare e conoscere)
  • saper attendere il turno;
  • saper scegliere tra le diverse proposte della biblioteca scolastica in base ai propri gusti e interessi;
  • aver cura dell’oggetto libro;
  • saper raccontare all’insegnante e ai compagni cosa si è letto e se è piaciuto.

Attività che si intendono svolgere:

  • attività in piccolo gruppo: conversazione con domande-stimolo per osservare ed analizzare il libro
    (copertina, testo, autore, illustratore, ecc.)
  • conversazione con domande-stimolo per analizzare la struttura di una fiaba o di un racconto
    (protagonista, antagonista, soluzione problematica, ipotesi di soluzione, soluzione del problema,
    premio)
  • lettura ad alta voce, drammatizzazione, rappresentazione grafico-pittorica, conversazione in piccolo e
    grande gruppo
  • prestito a casa su base settimanale
  • collaborazione con le biblioteche e i bibliotecari del territorio, anche con interventi a scuola
  • visita guidata alla Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini (in primavera, con il gruppo dei bambini di 5
    anni)
  • adesione al progetto nazionale "Io leggo perché", con il coinvolgimento delle famiglie

Metodologie che si intendono utilizzare:

  • lettura ad alta voce, a scuola (grande e piccolo gruppo) e a casa con le famiglie;
  • utilizzo di testi in CAA
  • drammatizzazione, sollecitando la sperimentazione attiva, lasciando spazio alla libera elaborazione,
    anche attraverso il movimento;
  • rappresentazione grafico-pittorica, stimolando i bambini a cercare un modo personale di
    sperimentare le tecniche proposte;
  • conversazione in piccolo e grande gruppo: proporre dialoghi e conversazioni guidate, per facilitare
    l'emergere dei pensieri dei bambini e la condivisione delle attività e degli argomenti proposti

Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato:

  • osservazione dei bambini;
  • annotazioni sull'interesse dei bambini ad approfondire tematiche, sulla base dell'espressione di idee,
    preferenze, emozioni;
  • osservazione in senso critico degli elaborati (attività grafica; schede prestito individuali).

Stato

Presentato

Inizio

2023-11-01

Fine

2024-05-31

Obiettivi

Attraverso la biblioteca scolastica e i progetti ad essa collegati ci si propone di stimolare nei bambini
curiosità e interesse, di promuovere la familiarità con l’oggetto-libro, di coinvolgere le famiglie perché la
lettura diventi un’abitudine.

Luogo

Scuola d'Infanzia "B. Merletti"

Organizzato da

 

Collaborazione

Marina Graziani, docente t. i.
Giorgia Baltuzzi , docente t. i.
Gabriella Bonazza, docente t. i.
Ilaria Codecà, docente t. i.
Caterina Fabbri, docente t. i.
Monica Peverati, docente t. i.
Paola Moroni, docente t. d. (sostegno)
Serena Zanna, educatrice

Tot. Personale interno impegnato: n. 8 docenti n. / ATA

Collaboratori esterni:
bibliotecari delle biblioteche del territorio

Tag pagina: Biblioteca