Progetto Biblioteca Pepita - Biagio Rossetti

Destinatari: TUTTI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA BIAGIO ROSSETTI. 186

Con l’aiuto della nostra bibliotecaria, la docente Paola Giusberti, gli alunni partecipano a scambi comunicativi con i compagni e le insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione; ascoltano e comprendono testi orali cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo; leggono e comprendono testi di vario tipo, continui e non continui, ne individuano il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguati agli scopi; utilizzano abilità funzionali allo studio: individuano nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mettono in relazione, le sintetizzano in funzione anche dell’esposizione orale, acquisiscono un primo nucleo di terminologia specifica; leggono testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.

In fase di definizione è la creazione di un settore di IN-Book, libri inclusivi che utilizzano i pittogrammi della Comunicazione Aumentativa Alternativa, oppure sole immagini, come i silent-book.

Una parte dei libri verranno acquistati tramite il reperimento di bandi emanati dall’ente locale, un’altra parte invece, verranno prodotti dagli alunni e dalle alunne del plesso “B. Rossetti” attraverso l’uso della piattaforma libera SIMCAA.

• Promuovere il piacere della lettura attraverso la scoperta dei libri.

• Acquisire criteri di scelta dei libri, seguendo i propri interessi e la propria curiosità.

• Condividere il patrimonio bibliotecario con l’intera comunità scolastica.

• Arricchire il linguaggio in quanto strumento privilegiato di mediazione tra azione e pensiero.

• Potenziare le capacità di ascolto, attenzione, concentrazione e riflessione.

• Conoscere e valorizzare, tramite la classificazione, l’incontro con autori, illustratori ed editori, il complesso processo lavorativo che porta alla realizzazione di un libro.

• Sviluppare la capacità di “saper fare” e “saper dire”.

• Elaborare e raccontare testi di tipo narrativo.

• Partecipare e collaborare a lavori collettivi.

• Drammatizzare storie lette.

Classi IA e IB Gli alunni e le alunne verranno accompagnati in biblioteca dove potranno ascoltare dei semplici e divertenti racconti utili ad allenare la capacità di ascolto, la riflessione e il dialogo prima di acquisire le abilità di letto-scrittura.  I racconti  verranno scelti dal team di classe e narrati dalla docente preposta alla biblioteca.
Classe IIA

Attività riguardanti la promozione della lettura -Percorsi di lettura con i bambini attraverso i diversi generi letterari.

-Conversazioni guidate da domande-stimolo atte a portare

alla luce emozioni, sentimenti e

pensieri degli alunni.

-Analisi dei vocaboli difficili, degli elementi di contenuto

(personaggi, luoghi, tempi, fatti) e dei significati impliciti.

-Stesura di elaborati scritti e grafico-pittorici.

-Consultazione e prestito di libri nella Biblioteca di plesso (con cadenza mensile).

-Visite guidate alle Biblioteche di quartiere e della città.

Classi IIIA e IIIB

Attività riguardanti la promozione della lettura e della “Biblioteca” di classe, di plesso e di quartiere:

-Percorsi di lettura con i bambini attraverso i diversi generi letterari.

- “Costruzione”di una biblioteca di classe con materiale riciclato portato dai bambini (libri usati, cartelloni, disegni…).

-Visite guidate alle Biblioteche di quartiere e della città

Classi IVA e IVB Gli alunni e le alunne, con cadenza bisettimanale, si recheranno nella biblioteca scolastica per la scelta del libro da prendere in prestito e dopo la lettura compileranno la scheda "Carta d'identità " del libro scelto.
Classi VA e VB

Prestito bisettimanale dei libri della Biblioteca scolastica

Compilazione di una scheda riassuntiva

Lettura ad alta voce degli alunni di brani di un testo scelto dalla classe per favorire l’espressività della lettura, ma anche per accogliere le proprie e altrui criticità e difficoltà.

Didattica laboratoriale.

Cooperative learning.

Strategie metacognitive.

Problem solving.

Role playing.

Per rilevare le competenze acquisite saranno predisposte forme di verifiche in itinere con schede strutturate.

2024-06-06

L'innovazione della scuola passa anche per la biblioteca scolastica che diventa un “laboratorio per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell’apprendimento permanente”. Come ribadito anche nelle “Nuove Indicazioni Nazionali” la lettura rappresenta lo strumento indispensabile per comprendere la realtà e sé stessi.

Oggi non sempre si dedica alla lettura il tempo che essa merita, relegandola, in alcuni casi, ad attività dovuta. Da qui l’importanza di avere nella scuola un ambiente di lettura giocoso e stimolante, quale può essere la biblioteca scolastica, per avvicinare i bambini alla scoperta del libro, e stimolare in loro il piacere di leggere. La Biblioteca scolastica è fonte di conoscenza e di arricchimento: fornisce aiuto e supporto agli alunni nel loro cammino formativo, dà loro la possibilità di approfondire, di apprendere, di concentrarsi, di ampliare il loro linguaggio di sviluppare la creatività.

È importante che i bambini frequentino luoghi educativi come le biblioteche, affinché sin da piccoli possano essere stimolati alla conoscenza e alla scoperta del nuovo, per un apprendimento che non avrà mai fine.

Scuola Primaria "Biagio Rossetti"

Tag pagina: Biblioteca