Progetto Edugreen scuola primaria Rossetti)

Uno stile di vita sostenibile abbraccia ogni ambito della nostra giornata e, se seguiamo i princìpi per vivere green e non impattare sull’ambiente, è necessario anche un’educazione green, trasmettendo questi princìpi ai più piccoli.

Progetti territorio e ambiente

Destinatari: TUTTI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA BIAGIO ROSSETTI. 186

il nostro Istituto è vincitore del PON EDUGREEN e grazie ad esso sarà possibile la realizzazione di una serra in policarbonato per coltivare piante ed ortaggi; assieme alla serra e al suo kit di montaggio arriveranno, nella nostra scuola, una carriola didattica con tutto ciò che serve per allestire la serra e lavorare con una classe intera, uno scaffale a due ripiani, un termometro digitale per ogni classe, una stazione meteo portatile.

Il progetto didattico ha l'obiettivo di stimolare un percorso interdisciplinare che aiuti gli alunni a sviluppare una sensibilità ed una consapevolezza concreta riguardo a tematiche globali sullo sviluppo e la conservazione della vita nel nostro pianeta. La serra è un esempio di ecosistema curato dall'uomo per permettere la crescita di piante e ortaggi in zone climatiche o periodi dell'anno in cui ciò non sarebbe altrimenti possibile. Come tale, rappresenta un paradigma della possibilità dell'uomo di intervenire sugli equilibri del pianeta, in modo sostenibile.

• Influenza della temperatura sulla fotosintesi clorofilliana e sulla respirazione delle piante.

• Concetti di energia, energia solare, calore, temperatura.

• Reazioni chimiche e loro dipendenza dalla temperatura.

• Promuovere il senso di responsabilità negli alunni attraverso l’accudimento dell’orto/serra, favorendo la circolazione dei “saperi”.

• Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile.

• Favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico”: saper riconoscere e mettere in relazione semi, piante, fiori, frutti.

• Riflettere insieme sulle buone pratiche realizzate nell’orto/serra (compostaggio, semina, crescita…).

• Saper usare il calendario per prevedere semine, trapianti, raccolti (ciclo delle stagioni).

• Facilitare e promuovere esperienze inclusive fra alunni. L’inserimento in una situazione lavorativa reale potrà favorire il potenziamento dell’autonomia soprattutto in soggetti con difficoltà.

• Creare attività attraverso le quali gli alunni vengano stimolati ad utilizzare i propri sensi e a sviluppare abilità quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.

• Diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità e della provenienza degli alimenti di cui ci nutriamo.

• Stimolare i rapporti intergenerazionali e far conoscere la tradizione contadina come riscoperta delle nostre radici culturali.

• Capire l’importanza della presenza di verdura e frutta nel menu quotidiano.

Classi IA e IB

Attività laboratoriali per la distinzione e la comprensione delle differenze tra esseri viventi e non viventi, con particolare attenzione verso il ciclo della vita. Risistemazione di un orto attraverso la semina, l'osservazione e la cura di piante aromatiche, per trasformarlo in un ambiente di apprendimento delle scienze, dell’alimentazione, degli stili di vita e della sostenibilità.

Classe IIA

Classi IIIA e IIIB

Partecipazione al laboratorio organizzato dal Centro IDEA: “RiGeneraOrto.

Classi IVA e IVB

Classi VA e VB

La realizzazione del progetto è strettamente legata non solo al montaggio e messa a norma della serra acquistata con i fondi dell’Istituto, ma, anche, alla realizzazione dei laboratori “Rigenerare l’orto” in collaborazione con il Centro Idea.

Si punterà su una didattica attiva, che vede nell’ambiente circostante una fonte di informazione, uno stimolo per superare la passività e l’indifferenza attraverso la conoscenza, l’esplorazione e la progettazione di azioni volte alla sua salvaguardia.

I soggetti coinvolti (alunni, insegnanti ed eventuali esperti esterni) parteciperanno attivamente, in una dimensione di collaborazione (lavori di gruppo, cooperative learning, role-play) secondo la modalità della ricerca insieme e della ricerca-azione.

La verifica verterà sull’osservazione dell’interesse e della partecipazione che gli alunni mostreranno durante la realizzazione del progetto.

2024-06-07

Uno stile di vita sostenibile abbraccia ogni ambito della nostra giornata e, se seguiamo i princìpi per vivere green e non impattare sull’ambiente, è necessario anche un’educazione green, trasmettendo questi princìpi ai più piccoli. Gli adulti infatti hanno il dovere di lasciare un’eredità importante se davvero credono che la sostenibilità sia un principio fondamentale per il futuro del mondo. L’eredità, è ovvio, sono i bambini.

Accompagnarli nella crescita affinché rispettino l’ambiente e siano più sensibili a un’idea green della vita sarà possibile attraverso il progetto “Educazione green”.

Il progetto, nella nostra scuola, è finalizzato alla realizzazione di una serra per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica e si articola in azioni "Edugreen”: laboratori di sostenibilità attraverso l'allestimento della serra e il ripristino dell’orto didattico, in modo innovativo e sostenibile.

I nostri alunni con piccoli gesti si avvicineranno un poco alla volta, dopo una generazione di allontanamento, alla natura e in futuro, grazie a una più profonda conoscenza reciproca, non vi sarà quasi più distinzione tra l’uno e l’altra.

A vederla così sembra davvero un compito utopistico, ma fatto con gesti semplici e naturali tutto sarà possibile.