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Progetto primarie - Scuola Digitale 2.0

Attività di educazione digitale

Tipologia

Altro

Anno

2023-2024

Descrizione

Responsabile: Francesca De Vivo

Destinatari: tutte le classi dei plessi: “G. Bombonati” (14 classi) e “B. Rossetti” (10 classi)

Attività che il Progetto intende affrontare:

  • Uso dei dispositivi in dotazione alla scuola
  • Utilizzo della GWorkspace e delle nuove metodologie
  • Realizzazione di elaborati multimediali a conclusione di percorsi didattici
  • Realizzazione di attività all’interno degli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030.
  • In particolare saranno di riferimento i seguenti Goals/Obiettivi: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti

Obiettivi (verificabili) da raggiungere per tutte le classi in modo progressivo in rapporto all’età degli alunni:

  • Saper ascoltare
  • Saper collaborare
  • Saper condividere risultati
  • Saper riflettere sulle proprie difficoltà/errori
  • Saper comunicare un bisogno/richiesta/soluzioni
  • Saper proporre soluzioni
  • Saper gestire un ruolo nel gruppo o nella coppia di lavoro
  • Saper condividere e presentare un prodotto finale
  • Saper svolgere una sequenza di comandi nell’ordine richiesto;
  • Saper riconoscere la destra e la sinistra in modo sicuro;
  • Saper orientare un foglio;
  • Saper programmare la console della bee-bot per eseguire un percorso preciso;
  • Saper ricavare le indicazioni di un percorso e rappresentarle con le immagini convenzionate;
  • Saper utilizzare un programma di coding per eseguire strisce di comando
  • Saper gestire l’account di Istituto
  • Saper utilizzare il Drive, Classroom, Jamboard, GMail, Presentazioni, Documenti, Moduli e Meet.
  • Saper utilizzare Learning Apps
  • Saper utilizzare Book Creator

AREE DEL SYLLABUS CHE SI INTENDONO SVILUPPARE

  1. ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA DIGITALE
    1.1 GESTIRE DATI, INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI:
    ● So selezionare e organizzare le informazioni riguardanti la mia storia digitale.
    ● So selezionare e acquisire immagini in vario modo e le inserisco in una storia/ricerca.
  2. COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
    ● So lavorare in modo cooperativo su documenti condivisi e collaborare per la creazione di storie/ricerche con diversi programmi o strumenti (con o senza l’aiuto dell’insegnante).
    ● So condividere il materiale realizzato.
    ● Mi comporto correttamente in chat e riconosco e condivido le regole di comportamento.
    ● So creare una password sicura per il mio account.
  3. CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI
    ● So integrare contenuti digitali inserendo note, commenti, immagini.
    ● Utilizzo semplici linguaggi di programmazione a blocchi per costruire la mia storia.
  4. SICUREZZA E USO RESPONSABILE
    ● Sono attento alla salvaguardia dell’ambiente limitando lo spreco di carta ed elettricità. Conosco e pratico la raccolta differenziata degli scarti tecnologici.
    ● Utilizzo gli strumenti digitali per un tempo stabilito con un adulto al mio fianco.
  5. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
    ● Sono in grado di comprendere quando i dispositivi digitali non funzionano e chiedo assistenza ad un adulto.

Attività che si intendono svolgere:

CLASSI PRIME E SECONDE:

Percorso di coding
Percorso di tinkering
Schede predisposte per avvicinare i bambini al linguaggio della programmazione visuale: mini percorsi,
topino, torrette, serpentelli, codici colorati...);
• Percorsi sulla scacchiera grande con frecce e codici scritti: giochi con tappetini, puzzle grandi di
gomma ad incastro);
• Cody Feet e Cody Roby su grande scacchiera
• Pixel art: realizzare immagini con i pixel seguendo istruzioni ordinate;
• Attività con beebot , M-bot.
• Utilizzare programmi per il coding alla lim (Blockly)
• Partecipazione alle proposte di “Programma il futuro”
• Accesso guidato all’account di Istituto e avvio all’uso di Classroom

CLASSI TERZE, QUARTE, QUINTE:

  1. Accesso e utilizzo dell’account personale di istituto
  2. Gestire il Drive (accesso, creare cartelle, condividere documenti)
  3. Introduzione e uso di Classroom
  4. Utilizzo dei Webtools: Learningapps, Book creator, padlet, thinkiling, popplet,mindmap sui chromebook e tablet
  5. Uso del Makey Makey e Lego Wedo
  6. Approccio a Scratch
  7. Partecipazione alle attività proposte dalla piattaforma di “Code.org”/”Programma il futuro”
  8. Percorsi di Cittadinanza Digitale
  9. Percorso per le classi 4^-5^ scuola “Rossetti”: In particolare il plesso “Rossetti” svolgerà la progettualità con le docenti del plesso in compresenza con la
    docente C. Venturi. Durante l’anno scolastico la docente Venturi si occuperà di gestire le attività laboratoriali
    in tutte le classi del plesso.

Metodologie che si intendono utilizzare:

  • Learning by doing;
  • Imitazione;
  • Approccio scientifico
  • Apprendimento per scoperta
  • Metodo del Cooperative Learning
  • Lavoro a piccoli gruppi misti e di livello
  • Metodologia del Coding: prima chiedi a tre, poi a me (trovare soluzioni tra pari condividendo risultati)
  • Peer to peer
  • Tutoring
  • Flipped classroom
  • Digital Storytelling

Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato:
Osservazione con Rubric, produzione di materiali; verifiche orali e di procedura, prove note e non note.

Documentazione:
Raccolta fotografica; Documentazione individuale e di gruppo; Prodotti multimediali collegati alla Giornata della Didattica 2024; Cartelloni; Libri e prodotti digitali e cartacei.

Stato

Presentato

Inizio

2023-09-15

Fine

2024-06-07

Obiettivi

Il progetto si rivolge a tutte le classi della primaria. In particolare nelle classi prime e seconde si effettueranno attività unplugged e manuali che sono propedeutiche al pensiero computazionale e ad attività propriamente digitali. Avvio alla robotica educativa ed esperienze di Tinkering. Dalla classe terza alla quinta, si svilupperanno attività di didattica digitale integrata pertanto i percorsi che verranno realizzati saranno collegati ai curricoli disciplinari.

Per tutti gli alunni dell’Istituto è stato attivato l’account istituzionale per poter svolgere percorsi di didattica utilizzando la piattaforma di Google Workspace. Per tutte le classi, sarà concordato un percorso ad hoc con i docenti di team che possono anche comprendere attività laboratoriali di tipo emozionale (foresta di carta, io artista..)

Il progetto prevede la durata dell’intero anno scolastico, suddividendo gli interventi per le
singole classi secondo la seguente distribuzione:
Docente De Vivo Francesca: 3 ore settimanali (Bombonati)
Docente Cristina Venturi :4 ore settimanali (3 di docenza e 1 di
assistenza dispositivi) (Rossetti)
Ogni docente interverrà in ogni classe per 6 ore di progetto;

Luogo

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Organizzato da

  

Collaborazione

Personale interno:

Francesca De Vivo: docente referente del progetto e docente 2.0
Venturi Cristina: Docente 2.0 e Animatore Digitale

eventuali laboratori con Enti del territorio, gratuiti.

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