imagealt

Progetto scuole primarie - CheMate!

Il progetto prevede la somministrazione di prove per l’Identificazione Precoce delle Difficoltà nell’ambito delle abilità di calcolo e competenze numeriche

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2023-2024

Descrizione

Responsabile: Luisa Maranghello

Destinatari: 

  • Scuola primaria Bombonati classi:  2^B 18 alunni; 2^C 22alunni; 3^A 15 alunni; 3^B 21 alunni; 3^C 21 
  • Scuola primaria Rossetti classi:  2^A 21 alunni; 3^A 20 alunni; 3^B 21 alunni

In totale sono coinvolte 8 classi e 159 alunni

Argomenti che il Progetto intende affrontare:

E’ un progetto di formazione e sperimentazione di strumenti di identificazione precoce di difficoltà nell’ambito delle competenze numeriche e di calcolo, adottando adeguate tecniche di valutazione e di intervento didattico.

Si considerata inoltre :

  1. la dinamicità delle traiettorie di sviluppo e l’importanza di interventi di potenziamento precoci, secondo l’approccio Response to Intervention;
  2. l’importanza di utilizzare strumenti di valutazione che permettano la precoce identificazione di fattori di rischio;
  3. l’importanza della formazione riferita alle tematiche relative ai disturbi dell’apprendimento per le figure che operano nel contesto scolastico;

Obiettivi (verificabili) da raggiungere:

  • monitorare l’andamento evolutivo degli apprendimenti nell’ambito delle competenze numeriche e di calcolo
  • individuare eventuali difficoltà che possono ostacolare l’acquisizione degli stessi apprendimenti
  • strutturare interventi didattici di potenziamento mirati.

Attività che si intendono svolgere:

  • uso di uno strumento volto all’identificazione precoce di fattori di rischio: le Prove CheMate!.

  • Tale strumento è stato sviluppato per poter essere utilizzato da parte del corpo docente, con somministrazione collettiva al gruppo classe.

  • Consolidare e rinforzare i processi di transcodifica numerica, i processi sintattici ed i processi di counting,

  • Consolidare le strategie utilizzate per il calcolo a mente, le procedure del calcolo scritto e l’automatizzazione dei fatti aritmetici

  • potenziare le abilità di stima, di riconoscimento immediato delle quantità e di confrontare insiemi numerici.

Metodologie che si intendono utilizzare: vengono privilegiate le attività di gioco con materiale strutturato e non, giochi on line su piattaforme già utilizzate con la DaD. E se sarà possibile anche attività manipolativa nel piccolo gruppo.

Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato:

Si verificheranno i risultati ottenuti con le prove CheMate!

Stato

Presentato

Inizio

2024-02-01

Fine

2025-04-30

Obiettivi

Il progetto prevede la somministrazione di prove per l’Identificazione Precoce delle Difficoltà nell’ambito delle abilità di calcolo e competenze numeriche.

La legislazione in materia dei Disturbi di Apprendimento (Legge 170/2010, successivi decreti attuativi e linee guida ad essi allegati) suggerisce l’osservazione sistematica degli apprendimenti attraverso progetti di identificazione precoce. Alla tradizionale attività legata alla letto-scrittura da 4 anni l’Istituto partecipa alla sperimentazione per la somministrazione delle prove di identificazione precoce delle competenze di numero e calcolo; in collaborazione con il CTS di Ferrara e il Laboratorio L.A.D.A. del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna.

Il progetto si svolge nell’arco di due anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025  i test vengono somministrati 

In SECONDA: a inizio febbraio

In TERZA: a settembre e in aprile

Luogo

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Organizzato da

 
Tag pagina: Matematica