Progetto scuole primarie - CheMate!
Il progetto prevede la somministrazione di prove per l’Identificazione Precoce delle Difficoltà nell’ambito delle abilità di calcolo e competenze numeriche
Tipologia
Progetti area scientifica
Anno
2023-2024
Descrizione
Responsabile: Luisa Maranghello
Destinatari:
- Scuola primaria Bombonati classi: 2^B 18 alunni; 2^C 22alunni; 3^A 15 alunni; 3^B 21 alunni; 3^C 21
- Scuola primaria Rossetti classi: 2^A 21 alunni; 3^A 20 alunni; 3^B 21 alunni
In totale sono coinvolte 8 classi e 159 alunni
Argomenti che il Progetto intende affrontare:
E’ un progetto di formazione e sperimentazione di strumenti di identificazione precoce di difficoltà nell’ambito delle competenze numeriche e di calcolo, adottando adeguate tecniche di valutazione e di intervento didattico.
Si considerata inoltre :
- la dinamicità delle traiettorie di sviluppo e l’importanza di interventi di potenziamento precoci, secondo l’approccio Response to Intervention;
- l’importanza di utilizzare strumenti di valutazione che permettano la precoce identificazione di fattori di rischio;
- l’importanza della formazione riferita alle tematiche relative ai disturbi dell’apprendimento per le figure che operano nel contesto scolastico;
Obiettivi (verificabili) da raggiungere:
- monitorare l’andamento evolutivo degli apprendimenti nell’ambito delle competenze numeriche e di calcolo
- individuare eventuali difficoltà che possono ostacolare l’acquisizione degli stessi apprendimenti
- strutturare interventi didattici di potenziamento mirati.
Attività che si intendono svolgere:
-
uso di uno strumento volto all’identificazione precoce di fattori di rischio: le Prove CheMate!.
-
Tale strumento è stato sviluppato per poter essere utilizzato da parte del corpo docente, con somministrazione collettiva al gruppo classe.
-
Consolidare e rinforzare i processi di transcodifica numerica, i processi sintattici ed i processi di counting,
-
Consolidare le strategie utilizzate per il calcolo a mente, le procedure del calcolo scritto e l’automatizzazione dei fatti aritmetici
-
potenziare le abilità di stima, di riconoscimento immediato delle quantità e di confrontare insiemi numerici.
Metodologie che si intendono utilizzare: vengono privilegiate le attività di gioco con materiale strutturato e non, giochi on line su piattaforme già utilizzate con la DaD. E se sarà possibile anche attività manipolativa nel piccolo gruppo.
Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato:
Si verificheranno i risultati ottenuti con le prove CheMate!
Stato
Presentato
Inizio
2024-02-01
Fine
2025-04-30
Obiettivi
Il progetto prevede la somministrazione di prove per l’Identificazione Precoce delle Difficoltà nell’ambito delle abilità di calcolo e competenze numeriche.
La legislazione in materia dei Disturbi di Apprendimento (Legge 170/2010, successivi decreti attuativi e linee guida ad essi allegati) suggerisce l’osservazione sistematica degli apprendimenti attraverso progetti di identificazione precoce. Alla tradizionale attività legata alla letto-scrittura da 4 anni l’Istituto partecipa alla sperimentazione per la somministrazione delle prove di identificazione precoce delle competenze di numero e calcolo; in collaborazione con il CTS di Ferrara e il Laboratorio L.A.D.A. del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna.
Il progetto si svolge nell’arco di due anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 i test vengono somministrati
In SECONDA: a inizio febbraio
In TERZA: a settembre e in aprile
Luogo
Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"
-
Indirizzo
Via Camposabbionario, 11/A
-
CAP
44121
-
Orari
8.00-10.00/14.30-16.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-