Progetto Monumenti Aperti “Pratiche di meraviglie” (Secondaria)

Ad ogni studente/gruppo classe coinvolto si chiede di visitare un monumento/edificio e raccontare la propria esperienza.

Progetti area umanistica

Giovani Reporter per un giorno

Attività:

• avvicinare i giovani ai beni artistici e culturali di Ferrara;
  • sviluppare competenze per intervistare i visitatori e gli studenti-ciceroni impegnati nei vari edifici individuati per la manifestazione 2023;
  • produrre un testo multimediale, corredato da foto disegni e filmati, che verrà diffuso sul sito di Monumenti Aperti come commento della classe all’esperienza di giornalisti.

A.S. 2023-24 L’attività è iniziata nell’anno scolastico 2022/2023 con il sopralluogo all’edificio assegnato: la Sinagoga di Via Mazzini.

N.B. Inizialmente era stata abbinata alla classe la Sinagoga, poi eliminata dall’evento il 13 ottobre per lo scoppio della guerra in Israele; individuazione delle 4 tappe corrispondenti alle 3 scole ebraiche e all’ingresso del tempio; ricerca e studio dei materiali con la prof.ssa Rocca.

Fasi operative: la docente Lucianetti ha incontrato in varie occasioni gli organizzatori di Ferrara Off, architetti Giulio Costa e Martina Bonora, e di Imago Mundi; (29/09 ore 15-15.30 e 14/10 ore 10.30-11.30)

Maggio 2023: incontri informativi; presentazione del progetto

Settembre 2023: progettazione e preparazione dei materiali per lo studio della Sinagoga;

Ottobre 2023:

• prime due settimane prove in classe, ripassando le parti assegnate ai 4 gruppi;

• 13/10 cambio di programma: giovani reporter per un giorno - interviste al pubblico e ai compagni impegnati nei vari edifici come guide;

• venerdì 20/10 corso formativo  (a scuola) con i tecnici  di Imago Mundi,   Francesca Spissu e Marco Cabitza,  dalle 10.15 alle 12.15;

• entro il 30/10 elaborazione di un prodotto multimediale per il sito ufficiale di Monumenti Aperti.

Realizzato

2023-05-01

2023-10-30

Responsabile: Prof.ssa Daniela Lucianetti

Destinatari: cl. 2° G  n° 22 alunni

Questo potrà essere fatto scegliendo una o più modalità narrative: foto, testo, video, disegni a mano o digitali. Ogni materiale dovrà essere poi trasferito in formato digitale (scansione dei disegni/ trascrizione degli appunti/ ecc.) per poter poi essere pubblicato sui canali social della manifestazione: sito, Facebook e Instagram.

Il progetto vuole lasciare ampia libertà espressiva a ragazze e ragazzi, per consentire loro di spaziare tra i linguaggi: un esercizio creativo e organizzativo che passa attraverso la socializzazione, l'ascolto e la condivisione.

Linee guida per i report sono:

• il rispetto per le persone coinvolte e per il pubblico (presentarsi e chiedere il permesso prima di filmare, agire senza disturbare le visite, essere educati)
  • la necessità che gli elaborati siano chiari e comprensibili (impegnarsi a far capire ciò che si vuole trasmettere attraverso i propri elaborati)
  • il monumento e la sua rappresentazione devono essere al centro del messaggio (mostraci cosa accade all'interno del monumento, cosa fanno i tuoi compagni e raccontaci cosa ti piace, cosa ti colpisce. Se vuoi, chiedendo prima il permesso, puoi anche intervistare i visitatori dell’edificio)

• Conoscere e applicare tecniche multimediali per scattare foto e filmati

• Rivolgere domande ai visitatori in modo chiaro e organico

• Produrre un articolo giornalistico rielaborando le risposte degli intervistati

• Provare curiosità verso il mondo dell’arte e della storia della propria città

• Sapersi relazionare con un pubblico adulto

• Mantenere un comportamento empatico nei confronti del visitatore - ospite

• Collaborare con i compagni per un fine comune

• Affrontare con impegno il ruolo di reporter

• Rispettare le regole di convivenza civile

Lavoro di Gruppo, Cooperative Learning; Learning by doing.

Incontro  formativo (a scuola) con esperti di Imago Mundi/Ferrara Off Ferrara  per apprendere tecniche di ripresa ed utilizzare app del cellulare/tablet; lavori di scrittura di un articolo giornalistico, metodo attivo-partecipativo, metodo operativo – laboratoriale.

Tecniche operative:

• tecniche simulative: giornalisti reporter per un giorno,

• tecniche di produzione multimediale,

• tecniche di lavoro cooperativo, creativo

Caratteristiche delle varie tecniche:

• la partecipazione "vissuta" degli studenti (coinvolge tutta la personalità dell'allievo);

• il lavoro in gruppo per il raggiungimento di un fine comune.

• Attraverso i risultati dell’evento programmato.
  • Il progetto prevede che venga assegnato ai ragazzi un compito di realtà: diventare

Documentazione: Prodotto finale di tipo  multimediale.

Personale impegnato in attività del Progetto e relativa qualifica:

secondaria “D. Alighieri“

2° G  Daniela Lucianetti (referente organizzatrice e sorveglianza)

2° G  Bianca Romanini  (sorveglianza)

Collaboratori esterni:  architetti di Ferrara Off;  staff di Monumenti Aperti; tecnici di Imago Mundi, prof.ssa Rocca.

Tag pagina: Storia dell'arte