imagealt

Progetto secondaria “Ready? GO!” verso la robotica

Il percorso intende promuovere l’uso della robotica educativa e dei linguaggi di programmazione.

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2023-2024

Descrizione

Responsabili: Prof.sse Macrì T., Palomba, Saraceno, Travaini

Destinatari: 

Classi seconde e terze della scuola secondaria Dante Alighieri. Saranno
accettati al massimo 30 allievi da dividere in maniera eterogenea in due gruppi da 15.

Argomenti che il Progetto intende affrontare:
Attraverso l’uso di software e hardware gli studenti si cimenteranno col pensiero
computazionale, “in una soluzione moderna per l’insegnamento delle STEAM.”,
sviluppando la creatività e il pensiero critico, con una programmazione a flusso, l’uso
di blocchi elettronici wireless e accessori per la realizzazione di robot.
Il percorso intende promuovere l’uso della robotica educativa e dei linguaggi di
programmazione. L’idea di fondo è che la conoscenza sia costruita attraverso la
scoperta e che l’apprendimento possa migliorare quando gli alunni si sentono partecipi
nel produrre qualcosa di significativo.
Manipolare uno strumento concreto, come un robot, dà la possibilità di pensare, creare
e progettare nonché collaborare all’interno del gruppo. La robotica educativa aiuta a
promuovere la consapevolezza e le capacità metacognitive degli alunni stimolando lo
sviluppo di competenze trasversali e di empowerment.

Obiettivi (verificabili) da raggiungere:

  • Sviluppare la capacità di collaborazione e di lavoro in gruppo.
  • Favorire lo sviluppo della creatività e della logica attraverso la molteplicità di modi che l’informatica offre per affrontare e risolvere un problema.
  • Avviare alla progettazione di algoritmi, producendo risultati visibili (anche se nel
    mondo virtuale)
  • Aiutare a padroneggiare la complessità (imparare a risolvere problemi informatici
    aiuta a risolvere problemi complessi in altre aree)
  • Sviluppare il ragionamento accurato e preciso (la scrittura di programmi che
    funzionano bene richiede l’esattezza in ogni dettaglio)

Attività che si intendono svolgere:
Il corso sarà sviluppato in 3 pomeriggi diversi, ogni appuntamento sarà di 2h.
I primi due appuntamenti prevedono l’utilizzo del kit SAM Labs per la costruzione di
automobiline. I ragazzi saranno coinvolti nella creazione di una piccola auto assemblata con pochi
blocchi di plastica, ma programmata perché su di essa si possa accendere e spegnere un
blocco LED e cambiarne il colore semplicemente agendo da computer. Il terzo e ultimo appuntamento prevederà la creazione di un robot mediante l’utilizzo del Kit Lego Spike. Il modello sarà costruito utilizzando mattoncini lego e programmato per compiere determinati movimenti e/o azioni.

Metodologie che si intendono utilizzare:
Cooperative Learning

Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato:
Si utilizzeranno alcuni criteri come:

  • gli alunni riescono a identificare gli elementi chiave di un problema,
  • gli alunni riescono a sviluppare autonomamente una soluzione funzionante e creativa,
  • gli alunni riescono a comunicare chiaramente le proprie idee, Si definirà una scala adeguata per la valutazione di ciascun criterio (obiettivo parzialmente raggiunto, completamente raggiunto, completato).

Documentazione:
Foto, materiale creato dai ragazzi sotto forma di modellino reale e materiale digitale, test
finale di gradimento.

Stato

Presentato

Inizio

2024-03-01

Fine

2024-03-31

Obiettivi

Il percorso intende promuovere l’uso della robotica educativa e dei linguaggi di programmazione.
L’idea di fondo è che la conoscenza sia costruita attraverso la scoperta e che l’apprendimento
possa migliorare quando gli alunni si sentono partecipi nel produrre qualcosa di significativo.
Manipolare uno strumento concreto, come un robot, dà la possibilità di pensare, creare e
progettare nonché collaborare all’interno del gruppo. La robotica educativa aiuta a promuovere la
consapevolezza e le capacità metacognitive degli alunni stimolando lo sviluppo di competenze
trasversali e di empowerment.

Luogo

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Organizzato da

    
Tag pagina: Scienze