imagealt

Spettacolo Musicale “Conciorto”: quando le verdure diventano strumenti e raccontano storie

CONCIORTO concerto

Nell’ambito del progetto musicale d’Istituto, l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Ferrara ha partecipato con entusiasmo al Festival dell’Educazione all’Ascolto Onde Sonore, manifestazione che coinvolge le città di Ferrara e Ravenna, portando l’arte e la musica al centro della didattica.

Il nostro Istituto ha avuto l’onore di ospitare presso il Palasport della scuola primaria Bombonati uno spettacolo davvero unico: “Conciorto”, portato in scena dai musicisti e performer Biagio Biagini e Gianluigi Carlone. Un evento comico e musicale che ha saputo coniugare natura, tecnologia, poesia e ironia in un mix coinvolgente e fuori dagli schemi.

Attraverso l’utilizzo della scheda elettronica Ototo (basata su tecnologia Arduino) e sfruttando l’acqua contenuta negli ortaggi – che, come conduttori di elettricità, emettono suoni – le verdure sono diventate strumenti musicali a tutti gli effetti. In scena una vera e propria tastiera di ortaggi, affiancata da chitarra elettronica, sax e flauto, ha preso vita tra le mani degli artisti, trasformando l’ordinario in straordinario.

Il Conciorto non è stato solo spettacolo, ma anche riflessione: le canzoni originali, i racconti immaginari di orti appartenuti a musicisti e registi celebri, i momenti teatrali tra poesia e comicità, hanno emozionato e fatto riflettere grandi e piccoli sul rapporto tra uomo e natura.

Un’esperienza entusiasmante e immersiva, capace di suscitare stupore e meraviglia, che resterà nel cuore di tutti i partecipanti, alunni e docenti.

A rendere ancora più significativo l’evento, la presenza del Prof. Patrizio Bianco, ex ministro e promotore dell’educazione musicale nelle scuole, insieme alla Dirigente Scolastica dott.ssa Paola Manzan, che ha ribadito l’impegno dell’Istituto nel promuovere una didattica aperta, inclusiva e creativa, dove arte e innovazione si incontrano per arricchire il percorso di crescita degli studenti.

Il Conciorto è stato molto più di uno spettacolo: è stato un viaggio musicale nella meraviglia.