Settimana della lettura
SCUOLA PRIMARIA G. BOMBONATI
SETTIMANA DELLA LETTURA
Partendo dalla consapevolezza che il libro ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e che il saper leggere è direttamente correlato al saper pensare, la scuola primaria G.Bombonati da LUNEDI’ 19 a VENERDI’ 23 MAGGIO organizza la” SETTIMANA DELLA LETTURA” per tutte le classi del plesso.
Essendo il libro uno degli strumenti più efficaci per la formazione del pensiero, è necessario abituare i bambini fin da piccoli a considerarlo un compagno di viaggio insostituibile nel percorso di crescita e a considerare la lettura uno spazio personale di svago per tutta la vita.
Di conseguenza, la finalità didattica di tale progetto è la promozione e lo sviluppo dell’amore per la lettura e per l’ascolto anche in lingua inglese, per arricchire il proprio patrimonio di conoscenze e ampliare il lessico.
A tale progetto parteciperanno tutte le classi del plesso; ogni classe prenderà parte a due/tre percorsi di ascolto.
Per le letture ci si avvarrà del prezioso contributo del “Gruppo Genitori Racconta Storie” del plesso Bombonati nelle persone di Paola Leuci, Selene Lauricella, Laura Rullo, Davide Novi, Ilenia Ficarra e Sara Fantini che contribuirà alle letture in lingua inglese.
Inoltre, interverranno per la Biblioteca “Casa Niccolini” Angela Poli e per la biblioteca “Tebaldi” Roberta Filippini.
Sarà presente anche l’illustratore di storie per bambini e ragazzi Alberto Lunghini che farà un intervento relativo alla creazione delle illustrazioni di un libro.
Saranno lettrici anche alcune insegnanti del plesso: Angela Aufiero, Francesca Bonora ed Emanuela Libanore.
Filo conduttore di tutte le letture sarà il “VIAGGIO”: inteso in molteplici aspetti della vita di ognuno di noi.