Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

Notizie importanti

Fiera Didacta Italia 16 marzo 2021

didacta2021

 

La crisi del Covid-19 ha rivelato disuguaglianze e vulnerabilità, ma ha anche fatto emergere una straordinaria capacità di risorse umane e di alleanze che permettono di ridisegnare obiettivi e metodi per il sistema educativo. Le decisioni prese oggi nel contesto pandemico avranno conseguenze a lungo termine per il futuro dell’educazione e dovranno basarsi su nuovi paradigmi che permettano di riallineare la scuola con il mondo e la costruzione di competenze personali, sociali e collettive in grado di ridisegnare una società diversa.

Quali sono le prospettive che si aprono alla scuola del futuro? Come ridisegnare i saperi, le metodologie e l’organizzazione nello spazio innovativo della scuola che verrà? E in quale contesto di riferimento internazionale? Verso quali orizzonti?

Il convegno di INDIRE propone i nuovi scenari per l’Educazione del Futuro presentando i più recenti framework elaborati da UNESCO e JRC con il contributo di relatori provenienti da queste istituzioni. Il livello internazionale della riflessione si coniuga con la dimensione già praticata a livello nazionale da varie esperienze innovative che saranno oggetto degli interventi dell’Università di Trento, di Ashoka e delle scuole di Avanguardie Educative

(https://fieradidacta.indire.it/it/programma/?gclid=Cj0KCQiA4L2BBhCvARIsAO0SBdbNzZ94L-Ie3iMB6P41FyKJks6-E_LCKiq0yNNtQ6kXHpfCMLGkoEwaAn-7EALw_wcB)

 

Relatori:
Noah Sobe (Unesco), Arianna Sala (JRC), Luca Solesin (Ashoka), Roberto Poli (Università di Trento), Carlo Mariani (Indire)

 

Interventi programmati e domande dalle scuole di Avanguardie Educative (Andrea Carletti, Ornella Castellano, Antonio Fini, Alessandra Rucci, Aluisi Tosolini)

 

Moderatrice:
Elisabetta Mughini

 

E' garantita la traduzione simultanea per gli interventi in lingua inglese dei relatori stranieri.
 
Visita la pagina di INDIRE

Comunicazione alle famiglie, nuova valutazione scuola primaria

 avviso genitori

Gentilissimi,
vi informiamo che, già a partire dal primo quadrimestre, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della Scuola Primaria verrà espressa attraverso un giudizio descrittivo riferito a differenti livelli di apprendimento e non più attraverso i voti numerici, secondo quanto previsto dalla L. n. 41 del 6/06/2020 e dalla O.M. n.172 del 4/12/2020 (e relative Linee guida).

Comunicazione n.274   pdf s

INDICAZIONI ISCRIZIONI a.s. 2021-22

Iscrizioni 2021 22 1

  • Indicazioni per la consegna del modello d'iscrizione

alla scuola dell'infanzia "Bianca Merletti"

Indicazioni consegna pdf s
Modello iscrizione pdf s
Modello iscrizione word s
  • Iscrizioni scuola primaria "G. Bombonati" - "B. Rossetti"

e della scuola secondaria di primo grado "D. Alighieri"

Indicazioni iscrizione  pdf s

classeviva

Iscrizioni 2021 22

Rientriamo

 

eTwinning

scuola2

valutazione

scuola digitale

pon

googleapps

sicurezza

Contatore visite

Oggi 23

Ieri 70

Ultima settimana 752

Totale 464973

Visite agli articoli
1480522

Abbiamo 280 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dichiarazione di Accessibilità