Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

Notizie importanti

Concorso Concittadini 2021 “Donne ferraresi protagoniste di ieri e di oggi”

Concittadini

Le classi della scuola secondaria “Dante Alighieri” tra le più meritevoli della Regione

 

Le classi seconde e terze della scuola secondaria di I° grado “D. Alighieri” di Via Camposabbionario sono state premiate dallo Staff degli esperti di Concittadini dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna per la realizzazione di un Progetto sui Diritti, dal titolo Donne di ieri e di oggi, protagoniste della storia e della cultura ferrarese”, teso a sensibilizzare gli studenti al ruolo professionale e culturale delle donne nella realtà locale.

Fotoconcit

Ogni classe, partendo dallo studio di generi letterari ed espressivi, da temi storici e argomenti di attualità, ha  approfondito le biografie di alcune donne ferraresi di ieri e di oggi che, per l’impegno e il merito,  hanno dato lustro alla nostra città: Alda Costa - insegnante, martire antifascista; Maria Luisa Gavioli -  cantante lirica; Eleonora Rossi - docente,  poetessa vincitrice di premi letterari e direttrice della rivista L’Ippogrifo; Monica Pavani  - traduttrice, docente, vincitrice di  premi letterari; Eleonora Goldoni - calciatrice di serie A femminile e della  Nazionale italiana; Adele Fiocchi - ballerina étoile, ora all’Opera di Vienna.

Gli elaborati  sono stati presentati anche alle famiglie degli studenti nella “Giornata della Didattica”, organizzata a conclusione dell’anno scolastico.

Lo Staff di Concittadini, nell’indicare le classi della “D. Alighieri” tra le più meritevoli della Regione, ha riconosciuto “agli studenti e ai loro docenti, in un anno di grande disagio e di emergenza dovuti alla pandemia, l’impegno profuso che ha permesso loro di realizzare interessantissimi approfondimenti corredati anche da interviste”.

Il premio economico  elargito dalla Regione verrà utilizzato il prossimo anno per arricchire l’apparato  didattico della scuola.

La Scuola D'Estate

scuolaestate

 

Piano-Scuola Estate all’I.C.5 “D. Alighieri” di Ferrara

Nell'ambito del "Piano Scuola Estate 2021" finanziato dal Ministero dell'Istruzione con DL 41/2021, l' IC5 Dante Alighieri ha organizzato 4 CORSI estivi, gratuiti e ad adesione volontaria sulle arti espressive, sport e inglese per gli studenti frequentanti le scuole primarie Bombonati e Rossetti. I moduli, tenuti da docenti  in servizio nell'Istituto, si sono svolti dal 16 al 29 giugno dalle 9.00 alle 12.00. 

Gli alunni hanno fatto esperienze nelle arti espressive, quali teatro, fotografia, conoscenza del territorio, sport e lingua Inglese con gli insegnanti e con il contributo di alcuni esperti esterni. 

I laboratori proposti hanno contribuito al recupero della socialità e al potenziamento di quelle competenze disciplinari e relazionali particolarmente deprivate in questo periodo di pandemia. I partecipanti hanno espresso grande soddisfazione nello scoprire nuove tecniche fotografiche, nello sperimentare il teatro Kamishibai e delle ombre, nel visitare monumenti cittadini di importanza rilevante, nel coniugare la lingua Inglese con il linguaggio specifico di diversi sport svolti all’aria aperta.

 

LA NOSTRA ESPERIENZA

GUARDA IL VIDEO 

PRESENTAZIONE.pdf

 

 

 

 

1estate    

2estate

 

 

3estate

 

 

 

 

4estate

 

 

5estate

 

classeviva

Iscrizioni 2021 22

IoTornoaScuola

 

eTwinning

scuola2

valutazione

scuola digitale

pon

googleapps

sicurezza

Contatore visite

Oggi 52

Ieri 134

Ultima settimana 1312

Totale 482425

Visite agli articoli
1550404

Abbiamo 278 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dichiarazione di Accessibilità