Notizie importanti

TORNEO di PALLA PRIGIONIERA - CLASSI PRIME della SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PALLA PRIGIONIERA

Venerdì 18 novembre 2022, alla scuola primaria BOMBONATI presso palestra Boschetto di Ferrara, si è svolto il consueto Torneo di Palla Prigioniera per tutte le classi Prime della scuola secondaria DANTE ALIGHIERI.
Una ripresa tanto attesa dopo due anni di stop per le restrizioni allo sport imposte dalla pandemia Covid-19.
I docenti di Sc.Motorie prof.ssa Santi e prof. Susanni hanno organizzato e guidato tutte le fasi di questa "festa sportiva" che ha visto le sei classi prime, disputare un Torneo di ben 15 gare più le finali 5/6 posto 3/4posto 1/2 posto.

Ogni classe ha giocato quindi cinque gare più la finale guadagnata all’interno del Tabellone del torneo.

La scelta di questa attività sportiva di squadra per un Torneo che conclude le attività d’Istituto volte all’accoglienza per i nuovi allievi di prima della secondaria, ha grandi valenze educative: si gioca tutti, non c’è il contatto con l’avversario, se si è fatti prigionieri si contribuisce comunque al gioco con ruolo strategico, se si riesce a rimanere in gioco fino al termine dei 5 minuti di gara... i compagni esulteranno per l’abilità dimostrata.
Sei partite quindi da giocare con spirito competitivo ma orientati al rispetto dell'avversario, dei compagni e dell’arbitro...“ FAIR- PLAY” quindi!
La condivisione dello sport nel momento della competizione, dei valori positivi di aggregazione e socializzazione tra gli allievi di tutte le classi prime, sono i valori fondanti e lo spirito di questo appuntamento-fisso per la nostra scuola Secondaria.

Campioni d’Istituto per l’anno scolastico 2022/2023

la classe PRIMA F

secondi classe PRIMA B
terzi classe PRIMA D

Premio Coppa FAIR-PLAY
quattro classi pari-merito:

PRIMA A / PRIMA D / PRIMA F / PRIMA G

susanni novembre 2022

Concorso nazionale di narrativa fantasy 2022

download

Venerdì 28 ottobre 2022 presso Casa Niccolini sono stati premiati i partecipanti alla II EDIZIONE del  Concorso Nazionale di narrativa fantasy “Sulle ali del corvo verso l'azzurro”

L’alunno Matteo Ferrigno, della classe 2 G sotto la guida della Prof.ssa Patrizia Paoluzzi, è stato premiato come 2° classificato con il racconto “La fiamma di Croniar” per la sezione B rivolta a tutte le classi della scuola Secondaria di 1° e 2° grado.

Immagine1

LEGGI IL RACCONTO

REGISTRO ELETTRONICO: tutorial in varie lingue

res

Nell'ambito del PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento "Giovani comunicatori per la città interculturale" realizzato in collaborazione con il Centro Ri.E.Sco. del Comune di Bologna, le ragazze e i ragazzi degli Istituti Belluzzi e Manfredi-Tanari si sono interrogati sui nuovi strumenti a disposizione di famiglie e studenti per dialogare con la scuola. Hanno quindi realizzato alcuni tutorial, disponibili in questa pagina, per facilitare l'uso del Registro Elettronico e delle sue principali funzioni. Traduzione a cura di: Open Group, Aipi e Cidas.

Consulta il Registro Elettronico nelle lingue: arabo, cinese, francesce, inglese, urdu.

Iscrizioni 2022 2023

pagoinrete new