L'Istituto Comprensivo
Uffici
Documenti
Modulistica
Comitato genitori d'Istituto
COMITATO GENITORI - I.C.S.5
Comitato dei genitori dell’Istituto Comprensivo 5 “D. Alighieri” valido per il 2022/2026
Presidente del Comitato dei genitori d'Istituto |
Maria Ninivaggi |
Vicepresidenti del Comitato dei genitori d'Istituto |
Laura Menarini |
Componente sottocomitato genitori Scuola "D. Alighieri" |
Laura Menarini Sara Giorgi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Componente sottocomitato genitori Scuola "G. Bombonati" |
Ermira Rama Paola Leuci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Componente sottocomitato genitori Scuola "B. Rossetti" |
Maria Ninivaggi Laura Menarini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Componente sottocomitato genitori Scuola "B. Merletti" |
Valentina Barboni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Il Comitato dei Genitori è un organo che consente la partecipazione dei genitori alla vita della Scuola, opera al fine di favorire la più ampia collaborazione tra la scuola e la famiglia per il raggiungimento di obiettivi comuni, promuove il benessere di una comunità scolastica che risulti sempre in stretto collegamento con la più vasta comunità sociale e civile.
Esso non persegue fini di lucro, ha struttura democratica ed è indipendente da ogni movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto della Costituzione ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, prefiggendosi finalità di carattere sociale, civile, culturale. Il Comitato si ispira all’ideale di una scuola pubblica capace di offrire ai suoi studenti stimoli allo studio e un forte senso civico che esalti la loro partecipazione alla vita civile.
L’Assemblea del Comitato dei genitori è un momento di partecipazione democratica avente ad oggetto tutte le tematiche riguardanti la scuola ed i rapporti tra scuola e famiglia, tra scuola e società, creando un collegamento costante e proficuo con gli organi collegiali.
Il Comitato si ispira a principi di pluralismo e democrazia, considerando la partecipazione dei genitori una condizione essenziale per affrontare positivamente le problematiche interne alla scuola e quelle legate al rapporto scuola territorio.
...Il Comitato Genitori di una scuola non e' un organo collegiale, ma e' comunque riconosciuto dalla normativa vigente:
Art.15 comma 2 del DL 297/94 - Testo Unico DL 297/94 - Testo Unico: " I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell'istituto"
Il Regolamento dell'Autonomia Scolastica DPR 275/99 Art. 3 comma 3 - stabilisce inoltre che il CdG ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d'Istituto o di Circolo devonotenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione.
"Il Piano dell'offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali d gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori..."
Il Comitato dei Genitori è quindi considerato un'Associazione di fatto: le sue prerogative ed i suoi limiti sono quelli definiti per le Associazioni di Fatto.
Il Comitato dei Genitori si costituisce per iniziativa dei genitori eletti come rappresentanti nei consigli di classe e interclasse. La costituzione del Comitato è facoltativa ed è sancita dall'art. 15 comma 2 del DL 297/94 - Testo Unico....
STATUTO DEL COMITATO DEI GENITORI