EUROPEAN SCHOOL SPORT DAY 2021

European

Lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea ed organizzata ogni anno a fine Settembre, la Settimana Europea dello Sport promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini  europei.

Dopo il grande successo degli scorsi anni, questa particolare edizione del 2021 si è resa più che mai necessaria a causa delle attuali e particolari circostanze legate  alla diffusione del Covid-19 e dell'aumentata inattività fisica dei ragazzi.

Proprio per questo il tema di quest'anno è FROM SCHOOL SPACE TO MOVEMENT SPACE che ha l’obiettivo di stimolare gli alunni e i professori di Educazione Fisica e Scienze Motorie ad utilizzare tutti gli spazi, dentro e fuori la scuola, come luogo per muoversi in maniera creativa.

Il testimonial del 2021 è Nicole Orlando, atleta paraolimpica polivalente detentrice del record del mondo del triathlon. Recentemente l'atleta ha anche partecipato al programma "Ballando sotto le stelle" ed ha scritto un libro intitolato "Vietato arrendersi".

Gli alunni delle classe 3B provenienti dalla Scuola Secondaria “I.C.5 Dante  Alighieri di Ferrara”, si sono uniti a milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa  durante la giornata di venerdì 24 settembre, per festeggiare la Giornata Europea  dello Sport scolastico.

Gli allievi della 3 B hanno festeggiato con una camminata di 3,5 Km sulle Mura  Rinascimentali di Ferrara “ FITWALKING”.

Il prof Nicola Susanni, docente di scienze motorie della classe e referente del  Progetto ha sposato l’iniziativa dei colleghi europei partecipando a questo  importantissimo evento dedicato al movimento.

Questa giornata ha avuto lo scopo di sensibilizzare ogni partecipante  all’importanza di praticare attività fisica e sportiva sin dalla giovanissima età, esaltando uno stile di vita attivo e sano, agevolare l’integrazione delle persone con  fragilità e fortificando il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica.