Avviso Rischio Infezione "RANSOMWARE"

AVVISO IMPORTANTE
Ci è stato segnalato da alcuni utenti il recapito di messaggi di PEC (Posta Elettronica Certificata) il cui mittente sembra essere l'Istituto Comprensivo Dante Alighieri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e contenenti link o allegati in grado di innescare una infezione ransomware, se aperti o attivati.
Garantiamo all'utenza la totale estraneità dell'Istituto all'invio e invitiamo a non aprire gli eventuali link o allegati in messaggi che molto spesso contengono testo poco chiaro, riferimenti privi di senso e comunque non rappresentano una corrispondenza che ci si attende di ricevere.
In presenza di Posta Elettronica Certificata si è portati a pensare che il messaggio sia sicuro ma in questi ultimi tempi si stanno diffondendo vere e proprie truffe perpetrate attraverso il cosiddetto fenomeno "email spoofing" che consente l'invio di email con l'indirizzo del mittente falsificato, anche all'interno del circuito PEC.
L'Istituto Comprensivo N.5 Dante Alighieri ha adottato tutti i sistemi di sicurezza necessari ad impedire attacchi ai propri apparati informatici ma la diffusione in vari database di pubblico dominio degli indirizzi di recapito elettronico sta esponendo le istituzioni pubbliche ad attacchi massivi di tal genere, senza poterne avere in alcun modo il controllo.

Immagine iscrizioni 2020 21

habita