Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Istituto Comprensivo Statale N.5

"Dante Alighieri" di Ferrara

Carattere

 Prova 0 

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro della cultura Dario Franceschini.

Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell'aldilà della Commedia, si celebra in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. 

L'edizione del 2021 inoltre ricorre nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. 

Nella  pagina del Ministero della Cultura sono pubblicate le principali iniziative patrocinate dal Comitato per le celebrazioni presieduto dal Professor Ossola, quelle proposte dai musei, dagli archivi e dalle biblioteche dello Stato e dalle Città di Dante.

La nostra scuola ha pensato di aprire uno spazio speciale sul sito dove verranno pubblicati ogni settimana contributi diversi (brani, immagini, articoli…) riferiti al Poeta, a cui il nostro istituto è intitolato. 

Istantanea schermo 2020 03 25 164059 1

INFERNO- Canto I

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!

Tant' è amara che poco è più morte;
ma per trattar del ben ch'i' vi trovai,
dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte.

 

 Attività Dantedì

 

Misuratevi con il Coding!

Apri, stampa, svolgi!

 

DANTE IN PIXEL SVOLTO

DANTE CODICE PIXEL IN BIANCO E NERO

DANTE CODICE PIXEL A COLORI

 

Futura Dante live

 

futuradantelive

Ministero dell’Istruzione

Dal 22 al 24 marzo 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, si svolgerà l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante live”, che ospiterà laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ai quali parteciperanno le scuole di tutte le regioni italiane.

L’iniziativa coinvolgerà le scuole in modalità virtuale e avrà come sede di coordinamento per la diretta streaming la Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna, in collegamento con scuole e studenti di tutta Italia, che parteciperanno a laboratori didattici innovativi (Dante Mode, GeoDante, Dante VRArt, Dante in a Chatbot, Dante Social).

Porteranno il loro contributo all’iniziativa Giulio Ferroni, professore emerito di Storia della letteratura all’Università Sapienza di Roma, Luca Serianni, presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola”, Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.

I docenti, le studentesse e gli studenti, le classi potranno seguire le due dirette streaming e interagire con l’iniziativa, accedendo al canale del Piano nazionale per la scuola digitale.

La diretta di apertura si svolgerà lunedì 22 marzo 2021, a partire dalle ore 11,00, al seguente canale: https://vimeo.com/521765608

La diretta della conclusione dei laboratori sarà trasmessa mercoledì 24 marzo 2021, a partire dalle ore 15,00, al seguente canale: https://vimeo.com/521766402

Visita la pagina del PNSD dedicata a Futura Dante Live per scoprire tutte le altre informazioni:

https://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-dante-live.shtml

Buona Futura Dante Live a tutti!

Ministero dell’Istruzione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale

pdf syoutubeVideo di presentazione del Ministero dell'Istruzione

 

Casa Niccolini

Biblioteca Ragazzi

casaniccolini

classeviva

Iscrizioni 2022 2023

pagoinrete new

trinity7929

 

Dante News3

eTwinning

scuola2

valutazione

scuola digitale

pon

googleapps

sicurezza

Contatore visite

Oggi 128

Ieri 169

Ultima settimana 297

Totale 572848

Visite agli articoli
1515205

Abbiamo 61 visitatori e nessun utente online

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Via Camposabbionario, 11/a - 44124 Ferrara - Tel. 0532 64189 Fax 0532 61764

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

codice ipa: istsc_feic80900x

 

Obiettivi di Accessibilità    Dichiarazione di Accessibilità