Prova 0

Come è noto, lo scorso 17 gennaio il Consiglio dei Ministri ha approvato l'istituzione di una giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri: il Dantedì che si festeggia oggi per la prima volta. L'idea dell'iniziativa, avanzata dal giornalista del "Corriere della Sera" Paolo di Stefano e dal presidente onorario Francesco Sabatini, immediatamente sostenuta da molte realtà culturali del paese, era stata accolta con entusiasmo dal ministro per i Beni e le attività culturali, Dario Franceschini.

Il 25 marzo, giorno che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell'aldilà della Commedia, è stato scelto per le celebrazioni che avrebbero dovuto coinvolgere le istituzioni, le università e le scuole, in Italia e non solo. Tuttavia, sulla base delle disposizioni governative emanate in relazione all'emergenza COVID-19, per quest'anno il 25 marzo verrà celebrato attraverso la rete (troverete tanti contributi nel merito) e i media.

La nostra scuola ha pensato di aprire uno spazio speciale sul sito dove verranno pubblicati ogni settimana contributi diversi (brani, immagini, articoli…) riferiti al Poeta, a cui il nostro istituto è intitolato.

Istantanea schermo 2020 03 25 164059 1

INFERNO- Canto I

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!

Tant' è amara che poco è più morte;
ma per trattar del ben ch'i' vi trovai,
dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte.

Immagine iscrizioni 2020 21

habita